Gli apparecchi tv sono pericolosi per i bambini? Negli Usa un ferimento ogni trenta minuti

Spread the love

prevenire incidenti bambini tv

Dal 1990 al 2011 oltre 380mila bambini statunitensi sono rimasti vittime di incidenti domestici causati da apparecchi tv. Secondo le statistiche diffuse dal governo americano si tratta per lo più di casi di ferimento ma non mancano purtroppo i decessi sopraggiunti in oltre 200 casi. Il fenomeno, in continua crescita, ha riscosso l’interesse dei pediatri americani e uno studio in proposito è stato publicato sulla rivista Pediatrics.

Gli esperti infatti, ed è qui che la statistica relativa agli USA comincia a rivestire una certa importanza anche per noi mamme europee, sembrano convinti che l’aumento delle lesioni dovute ad apparecchi tv, specie a testa e collo, sia legato alla crescente diffusione delle tv di nuova generazione, quelle a schermo piatto per intenderci.

Queste ultime, infatti, rispetto ai vecchi modelli, avrebbero un peso sbilanciato a favore dello schermo e quindi sono meno stabili dei vecchi televisori a tubo catodico. Se avete appena acquistato una nuova tv vi conviene dunque posizionarla in modo tale che il piccolo non possa raggiungerla e tirarla verso sè. In questo modo eviterete spiacevoli incidenti domestici.

[Fonte]

Photo credit Think Stock

 

Lascia un commento