A casa si cresce sicuri, Ikea insegna ai genitori come prevenire gli incidenti domestici

Spread the love

incidente domestico

Più di una volta abbiamo detto che il luogo più pericoloso per i bambini è la casa, perché è proprio tra le mura domestiche che si muovono liberamente, esplorando ogni angolo, infilando le dita nelle prese o assaggiando detersivi e prodotti per l’igiene. Insomma, un vero campo minato, che porta gli incidenti domestici a rappresentare il 50 percento degli incidenti in età pediatrica. 

Come si affrontano queste situazioni? Avete mai dovuto far i conti con un soffocamento, un’ustione o lo schiacciamento delle dita? È davvero complicato e spesso il panico è cattivo consigliere. Ikea, Save the Children e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno deciso di unire le forze in progetto che si chiama “A casa si cresce sicuri”.

In che cosa consiste? In circa 21 negozi Ikea, sono previsti una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti (clienti, visitatori e collaboratori Ikea) sulla sicurezza in casa, la protezione dei bambini e il primo soccorso in età pediatrica. Saranno presenti medici e infermieri per insegnare ai genitori le tecniche di rianimazione e disostruzione, ma anche per prevenire gli incidenti domestici. In questo modo, le persone impareranno a essere consapevoli di quello che può succedere e soprattutto sapranno come affrontare la cosa.

Gli appuntamenti avranno la durata di circa 90 minuti e parteciperanno anche gli esperti di Edi Onlus, cooperativa che gestisce le attività di formazione di Save the Children. Questi professionisti parleranno di protezione dei minori all’interno della casa e della famiglia. Se potete, care mamme, partecipate. È davvero una bella iniziativa e poi non costa nulla.

A questo indirizzo internet trovate tutti gli appuntamenti. Questa mattina c’è a Padova, ma poi seguiranno nei prossimi giorni Milano Corsico, Brescia, Pescara, Bari, Napoli, Salerno, Rimini, Ancona, Catania, Bologna, Parma e molti altri. Potrebbe anche essere l’occasione per capire quali siano i principali pericoli in casa.

Photo Credit | ThinkStock

 

 

Lascia un commento