Bambini al pronto soccorso: le mamme sanno sempre quando è giusto portarli

Spread the love

Una mamma lo sa se il suo bambino non sta bene e ha bisogno di aiuto. Non so se vi è mai capitato di chiedervi: forse sono troppo apprensiva? È abbastanza umano aver paura che il bimbo non stia bene e soprattutto essere consapevoli di non sapere come affrontare un’eventuale crisi. E allora che si fa? Si chiama il pediatra, la guardia medica o si corre al pronto soccorso.

I pronto soccorso italiani sono spesso presi d’assalto per i problemi più sciocchi, soprattutto nel periodo di picco della diffusione dell’influenza. Succede quindi che i mass media e i medici di base diffondano la loro campagna contro l’ospedale, raccomandando di non intasare le strutture, ma di stare a casa e chiamare il proprio dottore. Un recente studio olandese, pubblicato dal Corriere, ha dimostrato che nel 75 percento dei casi la mamma che corre al pronto soccorso con il bambino ha davvero bisogno di aiuto medico, a differenza di quanto alcune teorie hanno fino ad oggi dimostrato.

Quante volte siete andare al pronto soccorso e il bambino ne aveva veramente bisogno o è stata una scelta preventiva? L’uso improprio del pronto soccorso non è un problema solo italiano, ma anzi è così un po’ ovunque e le politiche volte a disincentivare la fruizione di questi servizi, se non per reali necessità, si stanno diffondendo a macchia d’olio.  Attenzione, però, perché ora questo nuova indagine sta portando un elemento in più: è vero che prima di arrivare in ospedale ci sono altre strade da percorrere, è vero anche che difficilmente le mamme sbagliano sulla salute dei loro bambini.

Durante l’indagine sono state analizzate le cartelle cliniche di 4mila e 600 bambini dell’ospedale di Rotterdam. È emerso che il 75 percento dei genitori che hanno giudicato grave la situazione del loro piccolo avevano ragione: una volta al pronto soccorso sono stati immediatamente visitati con urgenza. Non è l’unico dato interessante. Siete convinti che il pediatra riesca a individuare meglio la gravità del bambino? È ovvio che sì, ma non la percentuale di bambini gravi mandati al pronto soccorso non è molto più alta, solo l’80 percento (il 5 percento in più).

Photo Credits| ThinkStock

 

Lascia un commento