In calo i bambini lavoratori nel Mondo: sono oggi 168 milioni

Spread the love

bambino lavoratore

Sono in calo i bambini lavoratori nel mondo. E’ questo quanto è emerso dall’ultimo report Ilo, ovvero dell’International Labour Organization intitolato “Marking progress against child labour”. C’è stata una diminuzione pari circa a un terzo dal 2000 a oggi, passando da 246 a 168 milioni di bambini. Come abbiamo ricordato in occasione del rapporto sulla malnutrizione e sulla mortalità questi dati sono estremamente positivi, ma non devono essere vissuti come un punto d’arrivo: c’è ancora moltissimo da fare.

Ci stiamo muovendo nella giusta direzione, ma i progressi sono ancora troppo lenti. Quindi, se vogliamo davvero porre fine alla piaga del lavoro minorile in un futuro prevedibile, abbiamo bisogno di una notevole intensificazione degli sforzi a tutti i livelli. Ci sono 168 milioni di buoni motivi per farlo.

Ha commentato in un comunicato stampa il direttore generale Ilo Guy Ryder (che potete leggere qui). Tra qualche settimana si terrà la Global Conference on Child Labour a Brasilia e qui verranno mostrati alcuni dati che commentiamo oggi in anteprima: la metà dei 168milioni di bambini è impiegata in attività pericolose, in termini di salute, sicurezza, sviluppo, ecc. Il maggior tasso di lavoro minorile è concentrato nell’Asia-Pacifico (quasi 78 milioni), seguita dall’Africa sub-sahariana. E non è tutto, care mamme.

Il dato che più ha colpito riguarda i paesi a medio reddito: l’incidenza del lavoro minorile è più alta nei Paesi più poveri, ma i Paesi a medio reddito hanno il maggior numero di bambini lavoratori. È davvero incredibile? Il settore di impiego maggiore è quello dell’agricoltura, seguito da quello dei servizi e dell’industria.

Quali sono le azioni che hanno permesso un calo dell’impiego dei bimbi? Sono state importanti le scelte politiche e gli investimenti per l’istruzione e la protezione sociale, ma anche il crescente numero di ratifiche di due convenzioni Ilo sul lavoro minorile (la Minimum Age Convention del 1973 e la Worst Forms of Child Labour Convention del 1999).

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento