Sos Tata: diseducativa secondo l’Associazione Culturale Pediatri

Spread the love

Sos Tata diseducativa secondo Associazione Culturale Pediatri

Conoscerete tutti il programma televisivo SOS Tata, in onda su La7, fonte di ispirazione e consigli utili per chi abbia dei figli piccoli in casa. Personalmente l’ho sempre ritenuta una trasmissione interessante e ricca di informazioni preziose. Ebbene, secondo l’Associazione Culturale Pediatri, SOS Tata costituirebbe un programma diseducativo. Da quì la richiesta al Garante per la protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, nella persona di Vincenzo Spadafora, affinchè intervenga contro “l’esposizione dei minori nei reality show”.

In particolare, la scena incriminata che avrebbe fatto scattare la reazione dell’Associazione, è andata in onda nella puntata del 14 settembre scorso, durante la quale un bambino di 1 anno veniva lasciato in camera ad addormentarsi da solo, mentre piangendo disperato invocava la presenza della mamma. Questa, in cucina con la tata, che rassicurandola la tratteneva, solo dopo qualche minuto di pianto inconsolabile sarebbe tornata dal bimbo, salvo lasciarlo nuovamente solo fino a quando sfinito ed in preda alle lacrime si sarebbe addormentato.

Al centro delle critiche dei pediatri il metodo di addormentamento basato sull'”estinzione graduale del pianto” e senza la presenza di uno dei genitori vicino. Tale modalità infatti oltre ad essere ritenuta contro natura, provocherebbe uno stato di stress nel bambino che necessiterebbe invece del contatto fisico, oltre al fatto di poter pregiudicare la fiducia del piccolo nei confronti degli adulti.

Tra i punti fermi del ricorso al Garante la richiesta che certi metodi educativi vengano illustrati ai genitori, durante la trasmissione, completi di tutte le informazioni necessarie a comprenderli nella loro totalità, e che i bambini non vengano esposti in maniera indiscriminata nei reality show, in applicazione di quanto previsto nella Carta di Treviso, nella quale si prevede che il “bambino non va intervistato o impegnato in trasmissioni televisive e radiofoniche che possano lederne la dignità o turbare il suo equilibrio psico-fisico, nè va coinvolto in forme di comunicazioni lesive dell’armonico sviluppo della sua personalità”.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Sos Tata: diseducativa secondo l’Associazione Culturale Pediatri”

  1. CIAO… mi piace ed incuriosisce tanto questo programma e devo dire che mi aiuta molto per affrontare la vita CON LE MIE BIMBE…solo un dilemma ho…ho 2 bimbe una di 6 che nn m da problemi ed una di 3che ogni vlta chesono a mangiare damia mamma nn mangia quando a casa mangia regolarmente…nn è una mangiona xo il suo piatto a casa lo finisce sempre invece da mia nonna è tutto un capriccio e nn mangia,volevo sapere come mai???e quale potrebbe essere la soluzione???grazie un bacio

    Rispondi

Lascia un commento