Sos Tata: in onda su La7 e Fox Life di Sky

Spread the love

Qualche giorno fa abbiamo parlato di Lucia Rizzi, l’esperta pedagogista autrice di libri dedicati all’educazione e dei figli e alla puericultura e legata a una trasmissione molto seguita su La7 e Fox Life di Sky. Stiamo parlando ovviamente di Sos Tata, il format che ad ogni puntata viene in soccorso ad una famiglia in crisi con l’educazione dei figli e che ritrova la retta via grazie all’intervento di una tata.

Il programma, ormai giunta alle sesta stagione, va in onda sul canale Fox Life di Sky alle 8.20 e alle 17.15 dal lunedì al venerdì (ma il mercoledì c’è una terza puntata in seconda serata) e nel weekend con 3 puntate. Mentre su La7 l’unico appuntamento settimanale è il giovedì alle 21.10.

Sos Tata, andata in onda in Italia per la prima volta nell’autunno del 2005 su Fox Life di Sky e quasi contemporaneamente su La7, s’ispira al format americano Nanni 911 ed ha come obiettivo quello di aiutare i genitori alle prese con figli molto problematici, di età compresa tra i 2 e i 12 anni. Quando la famiglia lancia un Sos, le tate intervengono per ristabilire l’ordine e la serenità familiare. La famiglia è scelta sulla base della chiamata che i genitori disperati lasciano in segreteria. La tata di turno ha una settimana di tempo per insegnare a genitori e figli come comportarsi.

L’intervento della tata non è mai drastico o invasore: di solito i primi giorni sono di osservazione, di studio per una “ricetta personalizzata”. A missione finita la tata lascia una lettera – spesso commuovente – che la famiglia legge dopo che l’educatrice è andata via.

In questa ultima stagione alle tate storiche, Tata Lucia e Tata Adriana si è affiancata May Okoye, conosciuta come Tata May. Tata May è davvero quello che ci voleva per completare un quadro assortito: Tata Lucia è molto ferrea, Tata Adriana è molto amorevole,  Tata May è molto giocosa: attraverso il gioco e la musica riesce a stabilire una connessione particolare che si rivela utile anche per bambini molto piccoli.

Lascia un commento