Come insegnare al bambino a vestirsi da solo

Spread the love

Come insegnare al bambino a vestirsi da solo

Tra i tanti passi che segnano il raggiungimento di una sorta di autonomia da parte del bambino c’è anche il vestirsi da solo. Si tratta di un’operazione che ad un certo punto diventa quasi naturale da parte del piccolo, ecco perchè sarà bene assecondarlo qualora ne manifesti l’intenzione. Risulterà utile allo stesso tempo fare si che il bambino capisca che non sempre la mamma o il papà saranno a disposizione per aiutarlo a vestirsi: ecco perchè dovrà cominciare, poco alla volta, a farlo da solo.

Dopo avere spiegato a vostro figlio quali siano gli step quotidiani da effettuare tutte le mattine, avergli illustrato l’importanza di una corretta igiene e dunque di lavarsi il viso ed i denti dopo la colazione si passerà alla fase successiva, ovvero quella del vestirsi. Utile potrà risultare coinvogerlo nella scelta dei vestiti. Magari all’inizio, per agevolarlo nella scelta ed allo stesso evitare che possa uscire di casa vestito come Arlecchino, potreste porre sul letto 2-3 possibili outfit tra i quali potrà decidere quello che preferisca indossare. Così facendo si sentirà importante e partecipe, quindi invogliato a proseguire su questa linea.

Sarà bene iniziare con indumenti facili da mettere come una tuta che non contiene cerniere ne bottoni, per quelli ci sarà tempo appena dopo qualche giorno, ed ancora scarpe con la chiusura in velcro: evitate quelle con i lacci, almeno i primi tempi.

Per rendere l’operazione del vestirsi da solo ancora più semplice e rilassante potreste iniziare proprio dalla sera, con il pigiama. Prima di andare a letto non c’è fretta, non c’è la preoccupazione del dovere uscire di casa ed avrete tutto il tempo per spiegare al bambino come si faccia. Anche l’atmosfera farà la sua parte: vi basterà sedervi insieme sul lettone e tra un salto e l’altro vedrete come risulterà ancora più semplice.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento