Tornare in forma dopo le feste, piccoli consigli

Spread the love

L’Epifania tutte le feste porta via! Eh già, la Befana anche quest’anno è arrivata puntuale nelle nostre case per portarci doni e dolcetti e in sella alla sua scopa è andata via portando con se tutte le altre feste e chiudendo, così, il periodo natalizio. Il Natale, il Capodanno e la Befana, complici le tradizionali abbuffate, la buona compagnia e le leccornie di ogni genere, ci hanno lasciato in eredità almeno un paio di chili in più. E’ stimato, infatti, che le feste natalizie comportino, in media, l’assunzione di circa 15-20 mila calorie in eccesso con buona pace della linea! Non bisogna, però, farsi prendere dal panico: l’importante è rimboccarsi le maniche e darsi da fare per smaltire al meglio i chili di troppo accumulati durante le feste. Vediamo insieme come fare.

Prima di passare in rassegna alcuni piccoli consigli per perdere peso, è bene ricordare che la miglior arma contro le calorie in eccesso è la prevenzione! Come suggerisce anche il portale Dietaland, infatti, bisogna far leva sulla propria forza di volontà e disciplina per resistere alle tentazioni gastronomiche ed evitare, cosi, l’accumulo di calorie. Se, però, non riuscite a resistere, basta adottare qualche piccolo accorgimento per tornare in forma dopo le feste. Non è necessario mettersi a dieta, anzi è sconsigliato, soprattutto per chi è in dolce attesa o per le neo-mamme che allattano. La cosa importante è seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura e privilegiare alimenti leggeri e poco grassi. Bisogna, inoltre, bere tanta acqua per depurare l’organismo e liberarlo dalle scorie e dai liquidi in eccesso.

Fondamentale per ritrovare la forma fisica dopo le abbuffate natalizie è mettere al bando la pigrizia. L’attività fisica, infatti, è l’ideale per perdere peso in quanto consuma calorie e riattiva il metabolismo. Non occorre diventare delle maratonete o delle atlete olimpioniche: basta un po’ di movimento ed il gioco è fatto! Le donne in dolce attesa possono puntare su delle brevi passeggiate in pianura o sulla ginnastica leggera mentre le mamme possono osare n po’ di più facendo anche una corsetta, magari spingendo il passeggino. L’attività fisica, oltre ad aiutarci a bruciare le calorie in eccesso, ci mette di buon umore: favorisce, infatti, il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità!

E voi, ragazze, avete qualche altro trucchetto per perdere i chili accumulati in questi giorni di festa?

 

Photo Credits| Thinkstock

 

Lascia un commento