Mal di schiena in gravidanza, cosa fare

Spread the love

Mal di schiena in gravidanza, cosa fare

Non bastano la nausea, il mal di testa, il vomito e il reflusso gastrico: tra i disturbi legati alla gravidanza c’è anche lui, il mal di schiena. Sono molte le donne in dolce attesa a venirne colpite. Esso si manifesta soprattutto negli ultimi mesi di gestazione, comparendo tra il 5° ed il 7°. Si spiega grazie al fatto che la crescita del feto provochi uno spostamento in avanti del bacino, ciò per far si che possa essere mantenuto l’equilibrio provocando però, al tempo setesso, una tensione dei muscoli della zona interessata che causa a sua volta un dolore correlato allo sforzo. 

Non solo, a causare il mal di schiena inciderebbero anche altri fattori, tra questi uno di origine ormonale legato all’aumento della relaxina, ormone che consente il rilassamento dei tessuti e delle articolazioni della zona in oggetto, specie al momento del parto, il quale indebolirebbe le strutture osteolegamentose, rendendo così la schiena più debole a causa della crescita del pancione.

Tra i rimedi per il mal di schiena in gravidanza l’effettuare esercizi fisici mirati al rafforzamento dei muscoli, e lo streching che risulta utile a diminuire la tensione. Non solo, l’utilizzo di scarpe comode aiuta notevolmente, evitate dunque dei tacchi troppo alti che rendono difficoltosi anche i movimenti. Utilizzare un cuscino, da sedute, tra la schiena e il divano o la sedia può aiutare favorendo una corretta posizione della colonna vertebrale, che rimane così dritta. Utile, infine, l’utilizzo di cinture o pancere specifiche, con annesse stecche rigide nella parte posteriore che aiutino a sostenere il peso del pancione.

Photo Credit | Thinstock

Lascia un commento