Il mal di schiena nel primo trimestre di gravidanza

Spread the love

mal di schiena gravidanza

Non avete ancora il pancione, ma il mal di schiena non vi dà pace. Per la serie, non sapevo di essere incinta. Quel dolore costante nella zona lombare non sapete proprio spiegarvi da cosa dipenda, forse avete sollevato qualcosa di pesante? Potrebbe essere, ma perché non provate a fare un bel test di gravidanza? Nel primo trimestre moltissime donne devono fare i conti con questo disturbo, che si manifesta appena sotto i reni.

C’è ovviamente una spiegazione. Il vostro utero sta aumentando di volume, spingendo sulla spina dorsale e magari comprimendo anche il nervo sciatico. Il mal di schiena è tipico del primo trimestre e poi del terzo. Nel terzo, ovviamente, le cause sono differenti. A influenzare il dolore è soprattutto il peso del pancione, che tra l’altro tende a modificare la postura della mamma.

Non avere la pancia o magari essere solo alle primissime settimane, non vuol dire essere esenti da questo disturbo. Non dovete preoccuparvi troppo, ma semmai cercare di trovare un rimedio, naturale, che possa darvi un po’ di beneficio. Come sapete, è meglio non utilizzare farmaci. Per distendere la muscolatura potrebbe essere molto piacevole un bel bagno caldo. La temperatura dell’acqua non deve essere troppo calda ed evitate di stare troppo tempo a mollo. Perché? Nel primo trimestre è facile avere cali di pressione. Non è il caso quindi di intensificare il problema.

Dormite su un materasso duro e possibilmente fate qualche esercizio di stretching. Fanno inoltre molto bene dei massaggi, che potrebbe fare il partner (sarà molto importante coinvolgerlo fin da subito nella gravidanza anche con piccole abitudini simili a queste che possono unire ancora di più la coppia. Che prodotti usare? Ci sono tante creme, adatte in gravidanza, che idratano e rendono morbide la pelle. Sono indicati anche gli oli, come quello di mandorla dolce, oppure applicate dell’arnica.

 

Photo Credit | ThinkStock

 

Lascia un commento