Dolore ai legamenti rotondi dell’utero in gravidanza, come si manifesta e perché

Spread the love

dolore utero
Durante la gravidanza, molto spesso, si avvertono delle fitte proprio sopra l’inguine. Assomiglia a una coltellata e nella maggior parte dei casi il dolore compare quando si cambia posizione. Da che cosa dipende? Sono i legamenti rotondi dell’utero che si trovano all’angolo superiore dell’utero. Come mai compare questo fastidio? Tra il secondo e il terzo trimestre, la crescita dell’utero mette a dura prova i legamenti che possono stirarsi per far posto allo sviluppo fetale.

Gli ultimi tre mesi il bambino raddoppia e ovviamente questa crescita causa delle modificazioni importanti nel corpo della donna. I legamenti rotondi sono elastici, ma una volta messi intensione tirano le pareti dell’addome cui sono collegati i tessuti e i nervi. Risultato: forti e improvvisi dolori.

Questo dolore si manifesta soprattutto sul lato destro, ma non si esclude che il male possa comparire anche dall’altra parte. Considerate che non è nulla di grave: se la fitta è passeggera lasciate aspettate qualche secondo e poi riprendete il movimento. Potreste anche indossare una guaina per alleggerire un po’ il peso del pancione. E poi quando siete sedute o a letto cercate di sostenere la schiena o le gambe con un cuscino.

Si consiglia di essere delicate, muovendovi lentamente e anticipando alcune situazioni come la tosse o gli sternuti. Questo consiglio non vale solo per i legamenti dell’utero ma anche per salvare schiena e articolazioni. Può essere d’aiuto anche un bagno tiepido, così da rilassare la muscolatura in generale: per uscire dalla vasca fatevi aiutare dal vostro partner. Se poi siete delle amanti, anche un massaggio alla schiena può regalare grandi benefici.

Per evitare dolori o comunque per lenire, consigliamo anche in questo caso della ginnastica in acqua e dello yoga. Infine, per precauzione è sempre meglio avvisare il medico: in quella zona si trova anche l’appendice ed è necessario escludere un’infiammazione di quest’ultima.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento