Idee creative per Natale: 10 idee per decorare la casa

Spread the love

Siete in cerca di idee creative per addobbare la casa nel periodo di Natale? Non temete: c’è ancora tempo e vi basterà qualche ora libera per trasformare il vostro nido in un festoso microcosmo bello da vedere e a portata di bambini. Non occorre avere una manualità particolare per realizzare lavoretti natalizi o addobbi vari, anche se di certo potrete aiutarvi acquistando qualche progetto già pronto. Comprare i decori da sistemare nelle varie stanze, però, non è mai divertente quanto crearli con i vostri figli. Ecco dieci idee semplici e fai da te proposte da DonnaD per vivere al meglio l’atmosfera di questi giorni fino al 25 dicembre e al Capodanno.

credere a Babbo Natale

Decorazioni di Natale

Biscotti per l’albero di Natale

Questa è un’idea semplice e veloce. Se non volete provare voi a creare dei fori in quelli che usate quotidianamente, potete acquistarli già pronti. In questi giorni nei supermercati non mancano. Attenzione però ai vostri bimbi golosi, che potrebbero ben presto rovinarvi l’effetto. Per appenderli potrete usare dello spago o della lana.

Corona di rosmarino

Vi serviranno dei lunghi rametti di questa erba aromatica e dello spago. Su una base rotondeggiante avvolgerli non sarà complesso, e per coprire le parti in cui si vede il filo usate altre decorazioni, possibilmente rosse o delle ghiande.

Coprisedie a tema

Basta comprare una trentina di centimetri (anche meno) di velo trasparente sui temi del rosso. Cucite ai bordi l’orlo, magari inserendo qualcosa di dorato e legatelo dietro le sedie con un bel fiocco.

Bambini lavoretti Natale 2013Bambini lavoretti Natale 2013

Centrotavola e segnaposti

Candele di Arance Fresche

Questo è un accorgimento classico quanto semplice. Prendete delle arance non troppo mature e tagliatene la calotta. Svuotate l’interno della polpa e quando il frutto sarà asciutto sistemate al centro uno stoppino cerato; versate infine la cera in grani fino a riempirla. Lo stoppino deve restare al centro e il centrotavola è servito!

Sagome natalizie

In questo caso, potete scaricarle da internet e divertirvi con i bambini a colorarle, personalizzarle e ritagliarle.

Segnaposti colorati

Potete acquistarli a poco prezzo al mercato o prepararli in cartone servendovi delle idee che trovate online.

Portacandele centrotavola

Anche questo è un classico del Natale e se proprio non volete peccare di originalità, il più semplice di tutti è quello con gli aghi di pino, sistemati su una base e delle mele rosse. Sulle stesse create un buco e inserite le candele.

Musiche a tema

Creare un mix di canzoni del periodo da cantare con i piccoli: per creare l’atmosfera è un dettaglio da non sottovalutare.

Cappello natalizio

Per finire, pensate ad un regalo simpatico per i vostri invitati. Acquistate dei semplici cappelli natalizi e sistemateli su ogni sedia, pronti ad essere indossati.

letterine di natale

Cercate ancora altre proposte simpatiche? Provate sul sito www.donnad.it, dove le idee creative sul Natale sono davvero tantissime.

Lascia un commento