Condizionatori, come usarli con i bambini 

Spread the love

 

Condizionatori in casa con i bambini? Sì, ma con criterio: anche se se hanno in casa dei bambini molto piccoli, non è detto che non sia possibile utilizzare il condizionatore nei giorni più caldi, come ricorda Eugenio Baraldi, presidente della Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili. 

Ma ovviamente ci sono delle precauzioni di cui tener conto per tutelare la salute dei più piccoli. 

Pulire i filtri ogni due settimane 

È indispensabile curare periodicamente la pulizia dei filtri. Ovviamente la frequenza dipende dall’intensità dell’uso, ma mediamente la pulizia va effettuata ogni due settimane. Per i condizionatori di casa l’operazione è semplice: è sufficienti rimuovere gli split, rimuovere i filtri, eliminare lo sporco con un aspirapolvere o con acqua corrente, lasciarli asciugare all’ombra e poi reinserirli. Per pulire i filtri dell’auto è invece necessario affidarsi al meccanico nel momento in cui si effettua il tagliando: è importante non solo per il miglior funzionamento dell’impianto, ma anche per evitare la diffusione di muffe o batteri. 

Temperature fresche, ma non troppo 

Per avere un ambiente confortevole, non è necessario abbassare all’eccesso la temperatura: è sufficiente abbassarla massimo di cinque gradi rispetto all’esterno. Anche in auto è la stessa cosa: auto: se la macchina è stata al sole, meglio accendere qualche minuto prima di far salire il bambino l’aria condizionata in modo tale da non sparargli addosso l’aria troppo fredda. 

Sì alla deumidificazione

Dopo aver raggiunto la temperatura desiderata, è anche possibile scegliere la sola modalità di deumidificazione che elimina la sensazione del calore

Dirigere l’aria verso l’alto

Mai dirigere le bocchette direttamente sul bambino, ma indirizzarle verso l’alto. Ricordate che di notte la ventola va regolata al minimo per non seccare eccessivamente le mucose. 

Aprite le finestre più volte al giorno!

Ricordate di lasciar arieggiare più volte al giorno le stanze dove il bambino soggiorna o dorme evitando l’accumulo di sostanza inquinanti. 

ARIA CONDIZIONATA IN CASA PER I BAMBINI 

photo credits | think stock

Lascia un commento