Fitness post partum, quale ginnastica scegliere per rimettersi in forma?

Spread the love

Il fitness post partum è sempre un problema, soprattutto se non si è delle gran sportive. È importante, però, per ritrovare la forma, nei tempi giusti, fare un po’ di ginnastica. Abbiamo detto di recente, che il corpo deve “guarire” dalle ferite della nascita del bambino e prima di ricominciare a fare moto è necessario attendere almeno un mese.

Un mese per alcune può sembrare un’eternità, soprattutto perché alle vacanze al mare manca davvero pochissimo. E quindi? Quindi non dovete assolutamente avere fretta di tornare nella vostra taglia 42 e di mostrare un fisico tonico, dopo la gravidanza. Mentre attendente di rimettervi in forma, e con forma intendiamo anche forza, fate delle passeggiate. Potreste non rendervene conto e la fatica di accudire un piccolo è tale da far sembrare ogni cosa piccola, ma spingere un passeggino, magari portarlo su e giù dalle scale, tenere in braccio un bebè di diversi chili è già un movimento.

La prima ginnastica quindi da fare è di carattere aerobico (serve per riattivare il metabolismo e migliorare il sistema cardiocircolatorio) e consiste in passeggiate. Se lo desiderate, poi, potete fare anche un pochino di ginnastica dolce. Ricordate che ci sono dei limiti corporali seri (il taglio cesareo, la diastasi, ecc). Questo allenamento s’inizia non prima di un mese dal parto e permette di ritrovare la postura corretta, che probabilmente è stata un po’ persa a causa del peso del pancione.  È preferibile fare un po’ di stretching per allungare la muscolatura.

Dal secondo mese, poi, potreste riprendere anche la vostra attività in piscina, che sia nuoto o aquagym. Dal terzo mese, invece, introducete anche – se vi piace e siete abituate – la corsa e la bicicletta. Mi raccomando se praticate sport a livello agonistico, vi conviene attendere almeno 16 settimane, soprattutto in caso bicicletta, kickboxing, corsa agonistica. L’aerobica, invece, quella tradizionale in sala fitness va rimanda di tre mesi, se avete avuto un parto cesareo. Mi raccomando non bruciate i tempi, perché non vi servirà a rimettervi in forma prima.

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento