Cosmetici dannosi per la fertilità: la Francia ritira i prodotti con cloroacetammide

Spread the love

La fertilità è strettamente connessa allo stile di vita. Ogni nostro gesto, ogni pasto, tutte le volte che andiamo in palestra sono azioni importanti per salvaguardare la nostra salute, ma anche per proteggere il nostro desiderio di diventare madri. Spesso è un concetto così elementare che non viene tenuto a mente dalle donne, convinte che l’età biologica si possa rimandare a tempo indeterminato. L’Agenzia nazionale di sicurezza dei farmaci e prodotti per la salute (Ansm) ha lanciato un allarme cosmetici.

Siete di quelle che leggono attentamente le etichette dei prodotti di bellezza prima di acquistarli o state più attenti alle profumazioni e al costo? In Francia sono stati ritirati dal mercato alcune creme e make up contenenti la cloroacetammide, considerata tossica per i suoi effetti deleteri sulla fertilità. Come sapete sono tante le sostanze chimiche davvero pericolose per la salute. In casa, probabilmente, siamo circondati e non sappiamo come difenderci. Ecco perché sono così importanti questi annunci.

L’Ansm oltre al ritiro dei prodotti in commercio, ha annunciato anche il divieto di fabbricazione e d’uso di tutti i cosmetici che contengono l’elemento chimico indicato, che è stato definito “suscettibile di presentare gravi danni per la salute umana“, riporta l’Adnkronos. Ridurre la fertilità è davvero una cosa grave. Pensate che un recente studio, su modello animale, ha verificato che le cavie esposte a questa sostanza, nonostante fossero sane, hanno manifestato un crollo dell’indice di fertilità e un numero limitati di feti.

Ovviamente questi prodotti saranno ritirati anche dall’Italia. È questa quindi l’occasione di leggere con molta attenzione l’etichetta. Il consiglio è sempre quello di fare shopping in farmacia e comunque di optare per quelle marche molto attente all’uso di sostanze naturali. Inoltre, non fidatevi di marchi sconosciuti, di prodotti contraffatti e non prendete cosmetici distribuiti gratuitamente. Rispettare la pelle deve voler dire anche seguire una serie di regole davvero importanti.

Photo Credit|ThinkStock

4 commenti su “Cosmetici dannosi per la fertilità: la Francia ritira i prodotti con cloroacetammide”

Lascia un commento