Cosa mettere nell’astuccio per la scuola elementare?

Spread the love

Cosa mettere astuccio scuola elementare

Ci siano quasi, fra poche settimane sarà il momento di affrontare il primo giorno di scuola. Momento significativo per i bambini che finalmente si troveranno ad avere a che fare con un nuovo mondo fatto di compagni, di maestre, di materie, di compiti e libri. Tappa che segna in maniera indelebile la vita di un bambino ma anche dei suoi genitori. Per questo sarà loro compito quello di supportarlo al meglio e farlo arrivare preparato sia dal punto di vista psicologico che pratico. A questo proposito, cosa mettere nell’astuccio di scuola?

Ciò che verrà contenuto all’interno dell’astuccio sarà fondamentale per il bambino: con le penne scriverà le prime parole, con le matite potrà fare dei disegni mettendo alla prova la propria creatività ed ancora le gomme gli serviranno quando si troverà a dovere cancellare degli errori. In quanto alla tipologia di astuccio adatto alla scuola elementare è consigliabile quello a chiusura zip con tre diversi scomparti. In uno andranno riposte penne, matite e gomme, nel secondo i pastelli e nel terzo i pennarelli. L’ordine è importante, è bene che i bambini imparino ad essere precisi fin da piccoli. Tra i materiali immancabili almeno due penne biro, una blu e una rossa (anche se sarà bene averne una di scorta), una classica matita grigia, una gomma ed il temperamatite. Ancora utili saranno le forbici con la punta arrotondata, un righello e della colla stick per i classici lavoretti da fare in classe.

Alcune insegnanti consigliano invece le penne cancellabili, decisamente più pratiche per dei bambini alle prime armi con la scrittura. Il loro utilizzo permette di evitare l’acquisto dei correttori fluidi e delle gomme un po’ troppo abrasive, che solitamente bucano i fogli, specie quando ad utilizzarle sono delle mani poco esperte. Si consiglia infine di approfittare delle offerte e fare scorta di materiale di cancelleria, vi tornerà utile durante l’anno.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

1 commento su “Cosa mettere nell’astuccio per la scuola elementare?”

Lascia un commento