La scuola migliore per i bambini: ecco le caratteristiche da valutare

Spread the love

scuola migliore bambini caratteristiche

Inizia il conto alla rovescia per l’inizio della scuola: fra meno di un mese i bambini torneranno sui banchi e tra di essi saranno molti a fare il loro primo ingresso in un istituto scolastico. E’ normale quindi che i genitori in questi giorni inizino a pensare a questo momento e più in particolare alla scelta effettuata. La domanda più frequente sarà: “Avrò fatto bene a scegliere proprio quell’istituto?” D’altronde è normale avere un po’ d’ansia riguardo uno degli avvenimenti che segnaranno la vita di vostro figlio. Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali da tenere in conto.

Solitamente uno degli step obbligati è il sopralluogo. Verificare dove il piccolo passerà i prossimi anni, accertarsi del fatto che i locali siano confortevoli e puliti è il minimo che un genitore si aspetti per il benessere e la tranquillità dei propri figli. Altro passo fondamentale sarà conoscere il/la preside e le maestre. Sarà bene accertarsi che si tratti di personale adeguato con la giusta formazione alle spalle e che non venga sostituito troppo velocemente. E’ importante infatti che il bambino intraprenda un percorso con delle maestre che ne siano il punto di riferimento e che queste lo accompagnino per tutto il suo percorso scolastico, siano tre anni nel caso della scuola materna o cinque in quello della scuola primaria.

Importante sarà poi capire in quale direzione si muova l’impostazione pedagogica della scuola. Se per quanto riguarda la scuola pubblica questa è definita perentoriamente nelle direttive ministeriali, il discorso potrebbe cambiare nel caso di scuole private. Come afferma la dottoressa Daniela Bulgarelli, assegnista di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, sarebbe consigliabile non farsi influenzare troppo dal momento lasciandosi andare alle mode attuali. Infine, da non sottovalutare, è il numero degli alunni previsti in classe. La norma vorrebbe che ad un singolo insegnante siano affidati 25 bambini, se il numero fosse minore ritenetela una rassicurazione: ciò sarà sicuramente sinonimo di qualità nel servizio fornito.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “La scuola migliore per i bambini: ecco le caratteristiche da valutare”

Lascia un commento