Primo giorno di asilo, cosa c’è da sapere

Spread the love

Primo giorno di asilo, cosa c'è da sapere

Il grande giorno è arrivato: il piccolo o la piccola di casa sono pronti per spiccare il volo, ovvero affrontare il primo giorno di asilo. L’ansia maggiore in questo caso è forse più dei genitori che dei figli, ancora troppo piccoli per capire quale nuova esperienza stiano per intraprendere, anche se è vero che, una volta arrivato il fatidico giorno inizieranno a renderesene conto. C’è da sottolineare come ogni bambino affronti questa nuova avventura in maniera diversa e ciò, oltre che dal suo carattere, dipenderà molto dal tipo di inserimento che intendiate scegliere: potrà essere lento o veloce, di pochi o di tanti giorni. Poco importa: ecco alcune dritte per agevolarvi nell’impresa.

Il vostro stato d’animo sarà caratterizzato da un misto di diverse sensazioni come preoccupazione ed emozione. Il vostro compito però sarà quello di non trasmetterle al bambino il quale dovrà essere tranquillizzato ed in qualche modo preparato a quello che lo aspetti. Sarà bene dunque iniziare a raccontargli come si svolgerà la giornata, accennargli a quanti giochi potrà fare insieme alle maestre ed ai suoi nuovi amichetti. Per rendere il momento il più semplice possibile risulterà utile che almeno uno dei due genitori (meglio se entrambi) lo accompagnino all’asilo. Anche se si tratta di un’occasione speciale sarà bene fargli capire che ben presto diventerà routine e per non renderlo più nervoso di quanto possa essere sarà bene evitare di fargli indossare dei vestiti con i quali non si senta a suo agio rispettando la sua volontà.

Fondamentale sarà infine informare il personale didattico di eventuali malattie, disturbi, intolleranze o allergie da cui il bambino sia affetto, ciò per evitare spiacevoli conseguenze. Concedete al piccolo il permesso di portare con se il suo giocattolo preferito ove lo chieda, costituirà un appoggio psicologico e di transizione in un passaggio tanto importante della sua vita. Salutatelo prima di andare via in modo che non si senta abbandonato ne tradito ed andate a riprenderlo con puntualità: tutte piccole accortezze che renderanno il suo primo giorno di asilo meno traumatico. Leggete anche “primo giorno di scuola primaria, cosa c’è da sapere” e “come aiutare il bambino a superare l’ansia da primo giorno di scuola“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento