Primo giorno di scuola, come aiutare il bambino a superare l’ansia

Spread the love

106679765

Il nostro cucciolo è un ometto ormai e il primo giorno di scuola primaria è prossimo a venire. E’ questo un evento molto importante che riguarda tutta la famiglia e che rappresenta spesso per mamma e papà, specie se si tratta del primo figlio che fa il proprio ingresso alla scuola elementare, fonte di grande ansia. Se è così per noi, figuriamoci per i bambini, che dall’ambiente protetto e per molti versi ovattato della scuola dell’infanzia si trovano catapultati in un ambiente scolastico dove non è più il gioco ma l’apprendimento a farla da padrone.

E’ compito di noi genitori aiutarli a superare quello che può rivelarsi un momento difficile e fare quanto è possibile perchè l’inserimento nella nuova scuola avvenga nel modo più indolore possibile. Ma come dobbiamo comportarci? A indicarci la retta via è la dottoressa Gentile, responsabile di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Anzitutto è bene che noi genitori mettiamo da parte ansie, paure e timori del distacco che inevitabilmente rischiamo di trasmettere al nostro bambino, il quale, a prescindere dal nostro atteggiamento, potrà mostrare segni di inquietudine. In questo caso cerchiamo di stargli vicino senza profonderci troppo in spiegazioni ma semplicemente facendogli sentire la nostra presenza e condividendo con lui la nuova esperienza.

Il primo giorno di scuola poi sarebbe bene accompagnarlo in aula e presentarlo alla nuova insegnante in modo che acquisisca più facilmente fiducia nel nuovo ambiente. Meglio ancora sarebbe aiutarlo a prendere confidenza con i nuovi compagnetti.  Fondamentale inoltre che mamma e papà mostrino loro per primi grande rispetto per le indicazioni della maestra e le regole della scuola (osservanza rigorosa degli orari e dei compiti per casa).

Se il piccolo fatica ad adattarsi al nuovo ambiente, infine, puntate tutto sulla dolcezza e con dolcezza cercate di spiegargli che il cambiamento fa parte della crescita e che le nuove sfide che la vita gli impone possono essere molto gratificanti.

[Fonte]

Photo Credit | Think Stock

Lascia un commento