Primo giorno di scuola materna, cosa c’è da sapere

Spread the love

Primo giorno di scuola materna, cosa c'è da sapere

Anche l’impatto con la scuola materna rappresenta per il bambino l’inizio di una nuova avventura che segna in qualche modo il distacco dal nido familiare. Giorno celebrato da sempre con tanto di foto con grembiulino e zainetto, in realtà rappresenta sotto certi aspetti motivo di ansia non solo per il piccolo ma anche per i genitori. Da un lato il bimbo si sentirà sicuramente lasciato a se stesso e dall’altra una sorta di senso di colpa misto alla preoccupazione di lasciare il proprio figlio nelle mani di estranei non farà dormire sonni tranquilli a mamma e papà. In realtà basta poco per affrontare il primo giorno di scuola materna nel migliore dei modi. Ecco come.

Come al solito cercate anche in questo caso di mascherare le vostre preoccupazioni per non trasmetterle al bambino che già avrà comunque le sue. Utile sarà effettuare un sopralluogo qualche giorno prima presso la scuola, portando il bimbo a vedere quale sarà la sua classe, a rendersi conto di cosa lo aspetti: banchi e sedie colorati, tanti giochi, cartelloni e disegni. In questa occasione si potranno conoscere anche le maestre: ciò si rivelerà utile sia per il bimbo, che il suo primo giorno di scuola non si ritroverà di punto in bianco con delle perfette estranee, che per la mamma, la quale avrà modo di valutare colei o coloro i quali avranno il compito di prendersi cura del proprio cucciolo.

Il primo giorno di scuola fondamentale sarà non ritardare, e non solo per una questione di rispetto degli orari. Il bambino dovrà entrare in un nuovo ambiente, fatto di bimbi alla loro prima esperienza con la scuola materna. Arrivando in ritardo potrebbe partire svantaggiato facendo fatica ad inserirsi in dei gruppetti già formatisi. E’ importantissimo, infine, accompagnare personalmente vostro figlio, anche dentro l’aula: ciò fa parte dell‘inserimento, che prevede dei passi imprenscindibili.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento