Scuola materna: i consigli per affrontare l’inserimento

Spread the love

Scuola materna: come affrontare l'inserimento

Il conto alla rovescia può iniziare: nonostante ci troviamo nel pieno delle ferie estive, chi abbia dei bambini piccoli in casa dovrà necessariamente avere iniziato a pensare a settembre, quando i propri piccoli dovranno, per forza di cose, familiarizzare con un ambiente del tutto nuovo per loro (nel caso dell’inserimento nella scuola materna), lontano da casa e dai propri genitori, a contatto con nuove persone, tra maestre e compagnetti. Ambiente che li porterà necessariamente al confronto, ad una sorta di emancipazione e alle prese con nuove esperienze. Ma come affrontare al meglio questo momento e guidarli nel migliore dei modi? Ecco qualche consiglio.

Il momento dell’inserimento a scuola non sarà facile per il bambino. Non preoccupatevi dunque se sarà accompagnato da pianti, urla e capricci. La tensione si farà sentire ed anche in presenza di un carattere socievole ed allegro il distacco con la mamma sarà difficoltoso. Utile risulterà iniziare a preparare il bimbo sin da ora con dei racconti relativi all’asilo, alle possibili esperienze che potrebbe fare, alla presenza di tanti bimbi con i quali potrà giocare e condividere piacevoli momenti.

Arrivato il giorno mostratevi comprensive ma ferme. A meno che non vi troviate di fronte ad evidenti segni di disagio, in questo caso potreste ricorrere ad un inserimento graduale: potreste lasciarlo per una o due ore i primi giorni in modo che inizi a familiarizzare con l’ambiente circostante. Incoraggiarlo facendogli dei complimenti una volta tornati a casa potrà in qualche modo accrescere la sicurezza in se stesso e invogliarlo a tornare. Abbiate l’accortezza di non accompagnarlo o peggio andare a prenderlo all’uscita in ritardo, potrebbe sentirsi in un certo qual modo “abbandonato”.  Infine, affidatevi in tutta tranquillità alle maestre: il personale qualificato ha tutti gli strumenti adeguati per prendersi cura del vostro piccolo.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento