Primo giorno di scuola primaria, cosa c’è da sapere

Spread the love

Primo giorno di scuola primaria, cosa c'è da sapere

Con l’arrivo di settembre è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia che porterà al momento del rientro a scuola. Gli studenti italiani torneranno sui banchi a riprese, come ogni anno, in maniera differente a seconda delle diverse zone d’Italia, ma ciò che accomuna tutti è sicuramente l’emozione legata al momento in cui si varcherà la porta della propria classe. Una sensazione diversa riguarda però tutti i bimbi che per lo faranno quest’anno per la prima volta. Ecco cosa c’è da sapere sul primo giorno di scuola primaria.

Per ovvie ragioni, i primi giorni di scuola non saranno semplici. Si tratta pur sempre di un primo passo verso l’emancipazione del bambino, del distacco dai propri genitori e dall’ambiente tanto confortevole quale è quello familiare. Non preoccupatevi dunque di fronte ad improvvisi e frequenti mal di pancia, difficoltà nel dormire oltre che irritabilutà, sbalzi di umore, ansie e paure. Ciò è comportato dal grande cambiamento che il piccolo si trova, suo malgrado, ad affrontare. Si tratta solitamente di una fase transitoria che tenderà a sanarsi nel giro di poche settimane.

Ovviamente anche i genitori dovranno fare la loro parte cercando, nonostante l’emozione, di mantenere la calma e mascherare l’ansia da primo giorno di scuola. Il bambino, avvertendola, non farebbe altro che venirne influenzato. Dunque,calma e sangue freddo: puntate la sveglia per tempo, in modo che abbiate tutto quello che vi serva per prepararvi con calma, per fare colazione senza fretta, per fare quattro chiacchere con il bimbo raccontandogli magari degli aneddoti divertenti riguardo l’esperienza che stia per intraprendere ma, soprattutto, per evitare di arrivare in ritardo uno dei giorni più importanti nella vita di vostro figlio. Il segreto per dare il massimo aiuto al bambino sta nel cercare di sostenerlo con dolcezza e pazienza ma anche nel rimanere fermi e decisi sulle vostre posizioni.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento