Dolce attesa a contatto con la natura? Il bambino avrà un peso adeguato alla nascita

Spread the love

gravidanza donna estate

Molto spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante stare a contatto con la natura. Alcuni bambini, che vivono in grandi città, non hanno una percezione reale del mondo, fuori dal traffico e dagli snodi ingolfati dalle auto. Secondo uno studio pubblicato su Occupational and Environmental Medicine, le future mamme che vivono fuori città partoriscono bambini con peso alla nascita significativamente più alti.

Il team di esperti, israeliani e spagnoli, ha valutato circa 40mila neonati registrati a Tel Aviv (Israele) per determinare l’impatto di un ambiente verde durante la gravidanza e il parto. È stata un’indagine molto approfondita e sono stati presi in considerazione alcuni indicatori socio economici. Il prof. Michael friger, del Dipartimento di Sanità Pubblica della Ben-Gurion University (BGU) di Negev, ha commentato:

Abbiamo notato, nel complesso, che un incremento di verde circostante nei pressi della casa era associato a un significativo aumento di peso alla nascita e alla diminuzione del rischio di basso peso alla nascita. Questo è stato il primo studio al di fuori degli Stati Uniti e in Europa a dimostrare la relazione esistente tra verde e peso alla nascita, nonché il primo a riferire l’associazione con un basso peso alla nascita.

Gli spazi verdi sono abbastanza rari, ma vanno riscoperti e tutelati. Gli esperti hanno preso in considerazione anche piccoli angoli, ricoperti da piante ed erba, come orti, giardini pubblici e anche i cimiteri. Vivere in mezzo alla natura nei nove mesi non è fattibile per tutti e nessuno sta consigliando di trasferirsi nella giungla, ma fare delle belle passeggiate, provare a passare il weekend in qualche destinazione verde molto vicina, quello è fattibile.

Considerate che potrebbe essere anche un bel modo per conoscere meglio il territorio e un domani farlo apprezzare ai nostri bambini. E poi in questo periodo di vacanze, se non avete ferie lunghe, approfittate di qualche (poche) giornata di sole per cambiare aria.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento