Gravidanza, l’esercizio fisico previene il diabete gestazionale

Spread the love

L’esercizio fisico è un tema molto dibattuto in gravidanza. Va fatto, non va fatto, se sì in che misura? Ovviamente un po’ di movimento fa bene alla salute ed è particolarmente benefico in caso di eccessivo guadagno di peso durante la gestazione.

sport-gravidanza

Un gruppo di esperti della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, ha deciso di valutare se un regolare esercizio fisico pianificato e supervisionato, possa ridurre l’eccessivo peso in gravidanza e migliorare i risultati clinici, rispetto ad un trattamento standard per la gravidanza. L’osservazione è stata condotta su 91 donne obese in gravidanza (BMI pre-gravidanza > = 28 kg / m2).

Quali sono stati i risultati? Le donne hanno comunque guadagnato peso in gravidanza in egual modo, con o senza sport. Quello che però è stato significativo è il dato sul diabete gestazionale. Verso la fine della gravidanza, un minor numero di donne nel gruppo dell’esercizio controllato rispetto al gruppo di controllo aveva sviluppato diabete gestazionale. Inoltre, la pressione sanguigna sistolica è risultata significativamente più bassa nel gruppo dell’esercizio (media, 120,4 mmHg) rispetto al gruppo di controllo (media, 128,1 mmHg) durante l’avanzamento della gravidanza.

Non è tutto, la percentuale di donne che praticavano esercizio fisico regolare in gravidanza è risultata significativamente più alta nel gruppo dell’esercizio supervisionato (77%) rispetto al gruppo di controllo (23%). Che cosa quindi possiamo dedurre? Lo sport in gravidanza non fa dimagrire o prendere meno peso, per questo bisogna solo controllare la dieta. Ciò che è importante sono gli effetti benefici per la salute della mamma in attesa e del nascituro. La cosa migliore sarebbe studiare dei percorsi guidati e programmare interventi educativi.

Il periodo della gravidanza è per le donne spesso molto faticoso, lo è ancor di più per le donne obese. Inoltre, ricordiamo che in caso di sovrappeso bisognerebbe assolutamente mettersi a dieta prima del concepimento. E’ la scelta più saggia.

 

Lascia un commento