L’amichetto del cuore è prepotente?

Spread the love

Le amicizie rappresentano una delle prime e più importanti risorse del bambino. Esse si rivelano fondamentali per il suo benessere psicofisico e per la sua crescita. Presuppongono e favoriscono il confronto, migliorano l’autostima e fanno si che il piccolo faccia nuove esperienze sperimentandole anche attraverso gli occhi dei propri compagnetti. Esse diventano più solide intorno all’ultimo anno della scuola materna e di intensificano con l’arrivo alle elementari.

bambini litigano

Durante questo periodo accade che i sentimenti nei confronti di alcuni propri coetanei diventino più intensi, tanto da far si che i genitori inizino ad essere estromessi da questi piccoli spazi che il proprio figlio si sia guadagnato indipendentemente da loro. Spazio che presuppone nuove avventure, giochi, divertimento ed anche piccole delusioni, perchè no, che fanno parte del quotidiano.

Intorno ai 6 anni inizia a delinearsi una figura che probabilmente li accompagnerà poi durante tutta la vita, che ritroveranno più avanti, nei momenti difficili, o che potranno anche perdere nel momento del cambio di scuola: quella dell’amico del cuore. Il compagno preferito con il quale si è più in sintonia, che si preferisce per affinità di gusti o di comportamenti, al quale confidare i segreti più profondi. Esso è il compagno fidato delle loro giornate, li sopporta e supporta.

Accade così che l’amichetto del cuore diventi una figura di appoggio alla quale ispirarsi, che si finisce a volte anche per emulare. Ciò non è preoccupante nel caso in cui i ruoli tra i due bambini si alternino, ma lo diventa nel caso in cui uno dei due ne diventi in un certo senso succube. Sottostare a soprusi e prepotenze non è normale e se nostro figlio abbia assunto un tale atteggiamento sarà bene parlare con lui per capire cosa non vada ed il motivo per il quale non riesca a ribellarsi e liberarsi da tale situazione. Facciamogli capire che sottostando a tali ingiustizie non potrà essere felice e che molto più appagante sarebbe un’amicizia che veda entrambi gli amichetti sullo stesso piano.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento