I bambini iperprotetti non crescono autonomi

Spread the love

bambini iperprotetti non crescono autonomi

Questa non vuole essere una guida su come educare i vostri figli, ma un modo per porre l’accento su un aspetto che riguarda le loro giornate. A causa dello sviluppo urbano, molti bambini che abitano in città, sono costretti per forza di cose ad effettuare tutti gli spostamenti che li riguardano sempre accompagnati da un adulto. Anche il semplice tragitto casa scuola avviene il più delle volte in macchina, con mamma o papà che accompagnano il figlioletto di fronte l’entrata.

I bambini italiani spiccano, in una classifica stilata in seguito ad una ricerca effettuata da parte dell’Istc-Cnr e promossa dal Policy Studies Institute di Londra, per il fatto di avere poca autonomia negli spostamenti. Solo l’8% di essi infatti va a scuola senza qualcuno che li accompagni, a differenza dei coetanei inglesi: ben il 25% di essi torna a casa da solo contro il 76% dei tedeschi. Inutile sottolineare come un po’ più di autonomia gioverebbe ai bambini sotto una serie di aspetti. Innanzitutto del movimento influirebbe positivamente sulla loro salute e contrasterebbe l’insorgenza di sovrappeso ed obesità, ma ancora di più favorirebbe nuove esperienze, quelle che aiutano a crescere, e le relazioni con i coetanei, oltre alla loro responsabilizzazione e all’aumento della loro autostima.

Vivere delle esperienze da soli, senza la presenza degli adulti, costituisce un momento importante di crescita che porta allo sviluppo concreto, sotto diversi aspetti, delle capacità del bambino. Il fatto che i genitori tendano a non esporre i propri figli ai “rischi” quotidiani, non fa altro che frenare e rendere difficile lo sviluppo di una personalità forte. Misurarsi con le avventure di tutti i giorni infatti non fa altro che mettere il bambino nella condizione di potersi destreggiare in diverse situazioni mettendo alla prova le proprie abilità. Ma non solo, un desiderio di libertà soffocato per tanto tempo potrebbe manifestarsi all’improvviso più avanti, magari durante l’adolescenza, con serie probabilità che si tramuti nella voglia di esperienze proibite com l’uso di alcolici o droghe.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento