Bambini prematuri, le ninne nanne li aiutano a crescere

Spread the love

Bambini prematuri le ninne nanne aiutano crescere

 

Più del 10% dei bambini nasce prematuro. Nonostante le difficoltà legate alla nascita prematura e grazie ai passi in avanti compiuti dalla medicina, il 90% di essi sopravvive. E’ vero, d’altra parte, che si tratta pur sempre di bebè molto delicati che necessitano di particolari attenzioni, come l’assunzione del latte materno attraverso il quale trarre anche gli anticorpi della madre ed alcune piccole precauzioni che li tengano lontani da possibili esposizioni a contagi di diverso tipo. Da una recente ricerca condotta dal Beth Israel Medical Center di New York e pubblicata su Pediatrics è stato scoperto come una semplice operazione effettuata dai genitori potrebbe favorirne la crescita.

Le canzoni intonate dai genitori ai propri bambini (avete presente le classiche ninne nanne per farli addormentare?) svolgerebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita dei propri bambini nati prematuramente. Le nenie cantate da mamma e papà infatti influirebbero sul rilassamento del bambino, favorirebbero un’attenuazione del battito cardiaco e nel contempo del respiro. In pratica, in maniera indiretta, favorirebbero la loro crescita.

La ricerca in questione è una delle prime ad aver coinvolto un numero così alto di bambini. Gli effetti della musicoterapia sui prematuri era già stata oggetto di studio in passato ma mai a questa portata. Ha coinvolto infatti undici ospedali per ben due anni ed ha visto il monitoraggio di ben 272 bambini. Tra i risultati della ricerca quello confortante vedrebbe dei benefici da parte dei bambini prematuri, tali da permetterne addirittura dei tempi di ricovero in ospedale più brevi.

Durante la ricerca i medici hanno chiesto ai genitori di cantare o suonare la propria canzone preferita. Dopo averla arrangiata in modo da farla diventare una ninna nanna hanno chiesto alle mamme e ai papà di cantarla ai propri bambini. Gli effetti? Una regolarizzazione del respiro, del sonno e la riduzione dello stress che ne comporta indirettamente uno sviluppo più veloce.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

2 commenti su “Bambini prematuri, le ninne nanne li aiutano a crescere”

Lascia un commento