I crampi addominali nel primo trimestre di gravidanza

Spread the love

Crampi in gravidanza

Scoprire di essere in attesa è un’emozione fortissima. Dopo un primo momento di gioia mista a estasi, soprattutto per chi ha lavorato tanto per conseguire il risultato, subentra un po’ di ansia e di panico. Tutti sentimenti normalissimi e inevitabili, che ci rendono umane. Tra i primi sintomi della gravidanza, che possono far sorgere qualche preoccupazione, ci sono i crampi. Chiamiamoli più crampetti, perché non sono dolori intensi, quanto più fastidiosi.

Li avete mai provati? Sono delle leggere fitte appena sopra l’inguine, accompagnati da una sorta di peso. Per capirsi meglio, è un doloretto simile a quello che precede le mestruazioni o può assomigliare a quello che accompagna il periodo dell’ovulazione. Molte donne, infatti, non sospettano di essere incinte, anzi sono convinte di dover avere il ciclo da un momento all’altro.

Scoperta la gravidanza, inutile dirlo, questo doloretto può mettere un po’ di ansia. C’è la paura che qualcosa possa non funzionare. Questi crampi sono fisiologici, soprattutto se di lieve intensità. Dovete chiamare il ginecologo se sono dolorosi e soprattutto se sono accompagnati a delle perdite di sangue.

Perché mai ci sono questi piccoli disturbi? Il vostro corpo sta cambiato. C’è stato l’impianto nell’utero, che si sta espandendo per accogliere il vostro bambino. Quest’attività può dare questa sensazione di tensione.  Che cosa bisogna fare? Prima di tutto riposare. Se avvertite questo fastidio, la cosa migliore è fermarsi ed evitare sforzi fisici. Il primo trimestre è il più delicato e dovete prendervi cura di voi, fin da subito.

Tra la sesta e l’ottava settimana, ci programma la prima visita ginecologica. Sarà in quest’occasione che potrete raccontare al vostro medico tutti gli eventuali sintomi. Il dottore saprà sicuramente rassicurarvi e all’occorrenza prescrivere qualche esame più approfondito. Ricordate che anche le secrezioni vaginali sono più abbondanti durante tutta la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre. Prendete nota, ma non spaventatevi.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento