Un giocattolo per rilevare i disturbi neurologici del bambino

Spread the love

Gioco per bambini

Le diagnosi di alcune malattie infantili sono sempre molto difficili, non solo perché comprendere certi sintomi nei piccoli che non parlano ancora è particolarmente complicato, ma anche perché si fa fatica a visitare i bimbi. Ecco quindi che l’arte del giocare può diventare uno strumento diagnostico davvero importante. MechToy è una nuova piattaforma, realizzata grazie alle tecniche di ingegneria biomedica, in grado di rivelare eventuali disturbi neurologici e di conseguenza formulare la terapia più giusta.

Si presenta come una palestrina per bambini di età inferiore all’anno e permette di valutare le funzioni motorie, sensoriali e visive. I primi test sono stati fatti su un campione di bimbi a rischio disabilità e hanno dato ottimi risultati. A questa piattaforma, inoltre, è collegato un progetto europeo, che si concluderà al termine del 2014, dedicato proprio alla realizzazione di giocattoli per la cura dei bambini, che potrebbero sviluppare handicap. Lo studio è frutto dell’intelligenza italiana. Infatti, porta la firma della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con la clinica della Fondazione Stella Maris di Calambrone. E questo deve essere davvero un vanto per il nostro Paese, che nonostante i continui tagli alla ricerca, cerca di portare avanti studi di eccellenza.

La palestrina è realizzata con giochi sensorizzati per promuovere lo sviluppo dei bambini. È indicata, per esempio, per i piccoli nati prematuri, che potrebbero quindi avere qualche ritardo di crescita. I giochi sono collegati per via telematica con gli esperti del centro e questo permette ai piccoli di utilizzarli anche nell’intimità di casa, dove si sentono sicuramente più a loro agio e più protetti. Paolo Dario, direttore dell’istituto di Biorobotica, ha dichiarato a Il Tirreno:

MechToy ha ufficializzato nel 2011 una ricerca sullo sviluppo di giocattoli sensorizzati, CareToy, nata nel 2008 dalla collaborazione noi e la Stella Maris. I due centri sono riferimenti importanti in Toscana nella Biorobotica e nella neuropsichiatria infantile e la collaborazione sta aprendo grandi prospettive per la diagnosi precoce e la riabilitazione di patologie del neuro sviluppo.

 

Photo Credit | ThinkStock

 

 

 

Lascia un commento