Web cam negli asili nido, il no del garante della privacy

Spread the love

mimo bambini

In questi ultimi anni diverse strutture scolastiche per la prima infanzia sono balzate ai disonori della cronaca a causa di odiosi abusi sui bambini, spesso anche di età inferiore ad un anno, che erano stati loro affidati dai genitori. Urla, schiaffi, spintoni, punizioni disumane perpetrate da maestre e bambinaie alle quali le mamme avevano dato tutta la propria fiducia e delegato la cura dei loro figli innocenti e indifesi. Un fenomeno assurdo, allucinante che ha ferito intere famiglie macchiando l’infanzia di questi sfortunati bambini e dal quale tutti adesso cercano di difendersi come possono.

Proprio per questo motivo un gruppo di mamme di un asilo nido di Ravenna aveva chiesto, e ottenuto, che nella scuola frequentata dai propri figli fossero installate delle web cam di sorveglianza. Al provvedimento richiesto dai genitori e accolto dalla scuola seguì però un’istruttoria volta a verificare l’effettiva necessità di ricorrere a un sistema di sorveglianza così estremo. Le web cam infatti, installate ufficialmente per tenere lontani i malintezionati, permettevano ai genitori di monitorare costantemente le attività dei propri figli e, soprattutto, l’operato del personale scolastico.

Al termine dell’istruttoria però il Garante per la privacy ha stabilito che le telecamere devono essere rimosse e questo proprio per la tutela dei diritti dei bambini coinvolti i quali hanno senz’altro diritto ad essere protetti da comportamenti abnormi da parte di scriteriate che nulla hanno a che vedere con i milioni di ottime insegnanti e bambinaie delle quali fortunatamente il nostro sistema scolastica può vantarsi, ma hanno anche diritto alla riservatezza e a poter crescere liberamente senza essere loro stessi sottoposti a un controllo continuo.

La sicurezza dei bambini è fondamentale dunque ma non deve entrare in contrasto con questi loro diritti fondamentali. Voi cosa ne pensate? Chiedereste alla direzione della scuola di vostro figlio di installare delle web cam per essere certe che vada tutto per il meglio?

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento