Asili Nido, rapporto Istat sulla situazione in Italia

Spread the love

asilo nido rapporto Istat

Da poco più di una settimana, ultimi in ordine di tempo tra le varie strutture educative e scolastiche, hanno chiuso i battenti anche gli asili nido, una risorsa importantissima soprattutto per le mamme che lavorano e che dunque non hanno la possibilità di stare a casa con i propri figli. Ma qual è la situazione degli asili nido in Italia, quanto a diffusione del servizio e a utenza che riesce ad accogliere? 

L’ultimo rapporto Istat, diffuso a luglio e riferito all’anno 2009/2010, sui Servizi socio-educativi per la prima infanzia fotografa una situazione in cui si evidenziano profonde differenze tra Nord e Sud e tra regione e regione. Il fanalino di coda, come è facile prevedere, è il Sud, dove solo il 3,4% dei bambini usufruiscono di asili nido comunali o finanziati dai Comuni, mentre al Nord-Est la percentuale sale al 16,4%.

A livello regionale, all’Emilia Romagna va il primato per la diffusione degli asili nido quanto a numerosità degli utenti (pari al 25,2% dei bambini tra zero e due anni) e anche per la diffusione del servizio sul territorio (oltre l’80% dei comuni coperti). Al Centro, e in particolare nel Lazio e nell’Umbria, si è registrato negli ultimi anni un aumento considerevole dell’offerta: in termini di bambini iscritti, su 100 residenti fra zero e due anni, i Comuni del Centro Italia hanno oltrepassato, nell’arco di cinque anni, la media del Nord-ovest (14,1%). Infine, rimangono decisamente inferiori alla media nazionale dei parametri presi in considerazione le regioni del Sud e delle Isole, anche se si intravedono alcuni segnali di miglioramento. 

Il trend, come si legge nel comunicato Istat, è tutto sommato positivo:

La percentuale di Comuni che offrono il servizio di asilo nido, sotto forma di strutture comunali o di trasferimenti alle famiglie che usufruiscono delle strutture private, ha registrato un progressivo incremento: dal 32,8% del 2003/2004 al 48,3% del 2009/2010. Di conseguenza, i bambini tra zero e due anni che vivono in un Comune che offre il servizio sono passati dal 67% al 77% (indice di copertura territoriale).

E tuttavia, certo è che il servizio è ancora insufficiente a soddisfare il fabbisogno della popolazione soprattutto in alcune regioni: ad esempio, sempre rispetto ai residenti tra zero e due anni, l’Abruzzo, la Basilicata e la Sicilia hanno tassi di presa in carico di bambini all’asilo nido compresi fra 5% e 10%, mentre il Molise, la Puglia, la Provincia di Bolzano, la Calabria e la Campania hanno incidenze addirittura al di sotto del 5%.

Nonostante il generale ampliamento dell’offerta pubblica, la quota di domanda soddisfatta è ancora limitata rispetto al potenziale bacino di utenza: gli utenti degli asili nido sono passati dal 9,0% dei residenti tra zero e due anni dell’anno scolastico 2003/2004 all’11,3% del 2009/2010.

La situazione dettagliata dall’Istat (se volete approfondire i dati statistici, questo è il testo integrale) non sorprende più di tanto, anzi è piuttosto la cartina di tornasole di una realtà fin troppo nota nel nostro Paese: la profonda spaccatura tra Nord e Sud in termini di reddito, occupazione e benessere generale, compresi appunto i servizi al cittadino. Una frattura che ha origini lontane, che in nessun altro paese europeo è così evidente e che, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si ripropone sempre uguale a se stessa.

Lascia un commento