Asilo nido, prepariamo insieme il corredino

Spread the love

 preparare corredino asilo nido

Tra pochi giorni ricomincia la scuola, e la caccia a zainetti, astucci e quaderni è oramai quasi terminata. Anche per i più piccini, i bimbi che andranno all’asilo nido, c’è però un corredino da preparare: ecco alcuni consigli che spero vi possano essere utili, ricordando comunque che le richieste possono variare da asilo ad asilo.

Intanto, a questa età, non è necessario acquistare uno zainetto: è sufficiente una sacca che potrete personalizzare con il nome del vostro bambino. Non serve saper ricamare, in merceria potete trovare delle letterine già ricamate con cui comporre il nome di vostro figlio: per attaccarle basta passarci sopra il ferro da stiro. Fantastico, no?

Nella sacca andrà sempre messo un cambio completo (da controllare tutti i giorni), un piccolo asciugamano, un pacco di salviettine umidificate,  sapone liquido, crema protettiva per il cambio e qualche pannolino. In alcuni asili nido, chiedono che il necessario per il cambio (pannolini, salviettine, sapone e crema) venga lasciato direttamente presso la struttura, saranno le educatrici ad informarvi quando le scorte stanno per terminare.

Alle educatrici andrà lasciato anche un biberon (o un bicchiere, eventualmente con beccuccio, se il bambino è più grande) e un ciuccio, se il piccolo lo usa. In questo caso, se potete, un po’ prima dell’inizio dell’asilo, cominciate ad abituare vostro figlio anche al ciuccio che lascerete al nido: alcuni bambini sono molto affezionati al proprio, e non sempre  il passaggio ad un ciuccio nuovo risulta facile.

Se il bambino si ferma a dormire al nido, potrebbero richiedervi anche un lenzuolino e una copertina per la nanna: attenzione, in alcuni asili nido questi sono “a fondo perduto”, nel senso che alla fine dell’anno non verranno restituiti. Quindi evitate di sacrificare quelli a cui tenete di più, anche perché non è detto che ci dormirà vostro figlio. Alla fine del suo ultimo anno di nido, il mio primogenito mi ha raccontato, tutto contento, di aver dormito sempre con la coperta di Biancaneve!

Quasi tutti gli asili nido accettano ormai che il bambino porti con sé un gioco a cui sono particolarmente legati, il famoso oggetto transizionale, quindi se vostro figlio non si separa mai dal suo orsacchiotto di peluche o dalla bambolina preferita questo non sarà un problema.

Per motivi di igiene, infine, è bene (ed è richiesto), che i bambini all’asilo nido indossino calzature da usare solo lì: vanno benissimo i calzini antiscivolo, perfetti soprattutto per chi sta iniziando a muovere i primi passi, mentre per i più grandicelli si può optare per le pantofoline d’inverno e i sandaletti d’estate.

Quasi dimenticavo. C’è poi una cosa che non potrete mettere nella sacca, né consegnare alle educatrici, ma che è bene che il bambino porti sempre con sé: la serenità che gli trasmetterete nel cominciare questa bella esperienza, perché solo se voi sarete tranquille e fiduciose anche vostro figlio potrà affrontare con gioia una nuova, importante tappa della sua crescita.

2 commenti su “Asilo nido, prepariamo insieme il corredino”

Lascia un commento