Si torna a scuola: come organizzare lo zainetto del bambino

Spread the love

Sono pronti i vostri bimbi ad andare a scuola? Per alcuni sarà un ritorno, per altri invece un debutto. Una cosa in comune in c’è: la preparazione dello zainetto. Che cosa deve esserci nella cartella dei bambini? Ci sono delle regole, anzi è meglio definirli dei consigli, da seguire affinché i piccolini possano sedersi tra i banchi in tutta serenità.

Questi giorni che precedono il rientro a scuola di solito c’è la corsa al materiale scolastico, soprattutto a quello di cancelleria. Nei grandi centri commerciali o nei supermercati ci sono delle ottime offerte per penne, quaderni, colla, pennarelli e matite colorate. Bisogna però fare attenzione, proprio come per i giocattoli, alla certificazione per evitare l’acquisto di prodotti nocivi.

Preferite quindi colori a tossici a base d’acqua. Spesso i bimbi tendono a metterseli in bocca (c’è anche il famoso trucchetto per la punta secca), meglio quindi essere sicuri che i pennarelli non siano dannosi. Per essere sicuri, cercate il marchio “Ce”, che caratterizzano i prodotti europei e gli italiani.

La seconda cosa è il peso della cartella. Si torna sempre alla solita polemica, ma purtroppo passano gli anni e non è stato ancora fatto nulla. La cosa migliore è acquistare degli zaini con schienale ergonomico, affinché il peso sia ben distribuito sulla schiena, sono comodi anche quelli con le rotelline da tirare. Marco Monticone, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione neuromotoria specialistica dell’Istituto Scientifico di Lissone, ha dichiarato:

E’ raccomandato indossarli sempre su due spalle, non portarli per tragitti più lunghi di 10-15 minuti e, quando si rimane fermi in piedi, sull’autobus o davanti a scuola, è preferibile toglierli. Se però il mal di schiena persiste è consigliata una visita specialistica per escludere eventuali problematiche più serie, come la scoliosi idiopatica o la spondilolistesi che, se non trattate, possono peggiorare.

Sono semplici consigli, ma sono davvero molto importanti, soprattutto per consentire una crescita serena ed evitare la scoliosi.

 

3 commenti su “Si torna a scuola: come organizzare lo zainetto del bambino”

Lascia un commento