Cosa fare se il bambino ha la scoliosi?

Spread the love

È una cosa abbastanza normale che ai bambini venga diagnosticata la scoliosi,  ovvero una curvatura laterale della colonna vertebrale. La scoliosi si nota guardando il bambino da dietro e deve essere corretta, per evitare che diventi ovviamente un problema grave.

Nessuno si senta escluso. La scoliosi purtroppo può colpire maschietti e femminucce, così come gli adulti. Non è un caso che questo problema possa destare qualche preoccupazione alle donne in gravidanza. Da che cosa dipende? Non esiste una causa scatenante.  Sicuramente l’atteggiamento e la posizione influisce sulla salute della nostra schiena. Secondo gli esperti però ci possono essere fattori ereditari, come piccole alterazioni del sistema nervoso. Nei casi meno gravi, però, è sicuramente causata anche dallo stile di vita: poco sport, zaini pesanti in spalla per andare a scuola, sedute scomode, ecc.

Che cosa bisogna fare?

La scoliosi viene spesso diagnosticata a scuola alle Elementari, magari durante alcune visite di controllo. Portate comunque il bambino dall’ortopedico affinché possa formulare la diagnosi con sicurezza: ci vorrà almeno una lastra, anche se la curva si nota a occhio nudo o magari dalla postura errata. Se il bimbo torna a casa con una diagnosi di scoliosi ci sono un po’ di cose da fare. Se si tratta di problema minimo, vi verrà consigliato di far fare al bambino molto sport, soprattutto nuoto, per irrobustire la parte superiore del busto. È molto adatta anche la ginnastica correttiva, durante la quale insegnano a camminare correttamente e “correggono” le posture errate.

Vanno evitati invece quegli allenamenti che possono in qualche modo condizionare negativamente la schiena come la danza o la ginnastica ritmica. Infine, un ultimo consiglio: esistono centri altamente specializzati in ogni regione cui rivolgersi. Nei casi più gravi, l’ortopedico proporrà l’utilizzo di un corsetto, di un gesso o anche la correzione chirurgica. Sono percorsi lunghi e molto complicati, ma con l’assistenza giusta si superano benissimo.

2 commenti su “Cosa fare se il bambino ha la scoliosi?”

Lascia un commento