Postura corretta. Quanto è importante che i bambini la mantengano a scuola?

Spread the love

Mantenere una postura corretta è importantissimo per la salute della schiena. Per questo motivo i bambini dovrebbero imparare a farlo sin dall’inizio delle scuole elementari, momento in cui la libertà di movimento quasi assoluta della scuola materna tramonta per lasciare spazio a lunghe ore da seduti. Insegnare ai bambini a stare seduti “composti” è lo scopo di un bel progetto: Ricomponiamoci, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi di Varese e rivolto a bambini di prima elementare.

La postura da seduti, infatti, è quella che influenza più di tutte lo sviluppo della colonna vertebrale. A spiegarlo al Corsera è Fabio Trecate, responsabile dell’Unità Operativa di Rieducazione Funzionale del Centro Santa Maria di Malnate (Varese). Stare seduti per lungo tempo in maniera scorretta espone al rischio di sviluppare fastidiosi mal di schiena e non necessariamente bisogna attendere l’arrivo dell’età adulta perchè questo accada. I primi fastidi possono fare la propria comparsa già all’età di sei-sette anni.

Se a questo aggiungiamo il rischio di disturbi come ipercifosi e iperlordosi, sempre in agguato a causa dei pesantissimi zainetti che i nostri figli sono costretti a portare, che rischiano di essere aggravati proprio da posture scorrette, ecco che il danno è bello è fatto. Ben vengano quindi progetti di educazione ergonomica che aiutino mamma e papà a preservare la salute della schiena dei propri piccoli.

Ma c’è di più: l’abitudine a una postura corretta aiuta i bambini a muoversi meglio nello spazio e a rispondere in maniera adeguata agli stimoli provenienti dall’ambiente.

Di grande aiuto, in questo senso, precisano gli esperti, avere cura che il bambino conduca uno stile di vita attivo: praticare un qualche sport o anche il semplice giocare all’aria aperta potranno essergli di grande aiuto. E se piccoli problemini hanno già cominciato a fare la propria comparsa meglio correre subito ai ripari con gli esercizi di ginnastica posturale.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

1 commento su “Postura corretta. Quanto è importante che i bambini la mantengano a scuola?”

Lascia un commento