Economiamo, Settimana di educazione finanziaria al museo Explora

Spread the love

Educare i bambini al rispetto della legalità, sensibilizzarli verso la necessità di una cittadinanza consapevole e insegnare loro il valore (quello vero) del denaro. Sono questi i presupposti su cui si fonda la collaborazione tra i reparti speciali della Guardia di Finanza, il consorzio bancario Patti Chiari e il Museo dei bambini Explora di Roma nell’ambito del progetto “LIMPRONTA ECONOMICA-Kids” varato da PattiChiari.

Nella settimana dal 26 al 30 Marzo 2012, quasi 500 bambini della scuola primaria (nella fascia di età compresa fra sette e dieci anni) potranno partecipare a vere e proprie lezioni di educazione finanziaria sui seguenti temi: il valore del denaro e il suo utilizzo consapevole, il lavoro, il guadagno, le tasse. Lo scopo non è certo quello di fornire ai bambini sterili nozioni in proposito, quanto piuttosto quello di dare loro l’opportunità di prendere confidenza con questi temi fondanti per la società.

Tutti i partner del progetto, infatti, sono animati dalla convinzione che comprendere il valore del denaro e  l’importanza di gestirlo correttamente sia il presupposto fondante di una società migliore. Alle lezioni teoriche, naturalmente a misura di bambino, seguiranno vere e proprie esercitazioni in forma ludica.

PattiChiari, in collaborazione con la Guardia di Finanza ha infatti elaborato un grande percorso gioco Economiamo attraverso il quale i bambini potranno fare una prima esperienza e accedere a una maggiore comprensione di quelli che un domani saranno i loro compiti e doveri da adulti, verso se stessi e verso la società.

Così giocheranno a lavorare, a guadagnare e a fare la spesa ma anche a pagare le tasse e a fare beneficienza. L’iniziativa è ospitata dal Museo Explora e le lezioni sono tenute da esperti della Guardia di Finanza. Noi ci uniamo all’auspicio che i nostri bambini diventino adulti migliori ma soprattutto auguriamo loro la possibilità di un futuro radioso.

Photo credit | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento