Il Carnevale degli animali al Museo dei Bambini di Siena

Spread the love

Il Museo dei Bambini vi aspetta per festeggiare il Carnevale, che quest’anno ha in programma un originale laboratorio dal titolo “Il Carnevale degli animali”: i giovani ospiti del Museo saranno invitati a percorrere i vari ambienti del Santa Maria della Scala – dal Museo Archeologico fino alla collezione permanente del Museo d’arte per bambini – alla ricerca degli animali che “popolano” il complesso.

Museo per bambini

Facciamo un po’ il punto di che cosa contiene questo museo: sono circa 400 le opere della collezione. La struttura, nata a Siena nel 1998, nasce per dedicare all’infanzia uno spazio museale – la Sala San Leopoldo del Santa Maria della Scala – caratterizzandolo in base alla sua utenza. La particolarità del Museo, infatti, è quella di abbracciare l’infanzia come soggetto rappresentato o destinatario delle opere. Le opere raggruppate per temi e generi, pur appartenendo a periodi storici completamente diversi e/o realtà culturali e geografiche diverse tra loro, riescono così a dialogare tra sé. Insomma, un luogo unico, in cui i piccoli possono davvero imparare e crescere. Quali sono gli appuntamenti per il Carnevale?

  • 12 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per bambini da 3 a 11 anni,
  • 14 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, per bambini da 6 a 11 anni
  • 15 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, per bambini da 3 a 11 anni. Quest’ultimo prevede una performance di danza guidata dalla danzatrice e coreografa Irene Stracciati, in cui i bambini potranno esibirsi indossando la maschera da loro realizzata.

L’ingresso al Santa Maria della Scala, compreso il Museo d’arte per bambini, è gratuito per tutto il mese di febbraio, i laboratori hanno un costo di 5 euro. La rassegna “Febbraio al Museo”, promossa dal Comune di Siena per valorizzare lo straordinario patrimonio museale cittadino, attrarre turisti e coinvolgere e incuriosire i residenti. Può essere questa un’idea per passare una giornata diversa, con i proprio bambini.

Photo Credits | Museo dei Bambini

Lascia un commento