I bambini nati nel 2012 hanno più possibilità di vivere fino a 100 anni

Spread the love

I bambini sono un miracolo della natura. Ogni mamma augura al suo piccolo di vivere giorni meravigliosi, fatti d’amore, di successo e soprattutto di salute. Sono auguri generici, ma proprio per questo universali. Insomma, lunga vita ai nuovi nati. Ma quanto lunga potrebbe essere questa vita? Secondo i dati dell’Office for National Statistics (Ons) inglese i piccoli venuti al mondo nel 2012, nel 33 percento dei casi, potrebbero spegnere 100 candeline.

Facendo quindi i conti, un piccolo su 3 potrebbe varcare la soglia dei 100 anni. Un vero miracolo. Ovviamente, i dati sono riferiti all’Inghilterra e possono essere estesi ad altri Paesi Occidentali, non sono da leggere come indicazione mondiale. Se poi i vostri bimbi sono delle femminucce, il traguardo è ancor più facile perché – stando a quanto riporta l’Agi – la percentuale dovrebbe salire al 40 percento.  Possiamo permetterci di dire: alla faccia dei Maya. Ricordate le risate di qualche settimana fa. Se non siete sicure che la profezia sulla fine del mondo sia vera, utilizzate il preservativo.

La vita si allunga e i Paesi però tendono solo a invecchiare, perché è abbastanza noto che il numero di nascite sia in continuo calo, soprattutto in Italia. Non è sicuramente piacevole pensare a un mondo senza bambini e fatto di vecchi, ma fare figli ha un costo elevatissimo e così com’è organizzata la nostra società diventa davvero complicato avere la forza e la possibilità di crescere dei piccoli.

Un tempo, forse, c’erano meno risorse, ma quello che non mancava era la speranza di un futuro migliore. Oggi, il sogno di progredire, di andare verso aspettative più rosee è venuto a mancare. Fare figli è una scommessa sul domani, oltre che un atto di coraggio. Pensiamo però che se la medicina ha fatto così tanti passi in avanti, sconfiggendo mali gravissimi e assicurandoci una vita lunga quanto un secolo, forse anche la nostra economia è destinata a riprendersi e ridarci la speranza.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento