Pasquetta, organizzare un picnic con i bambini

Spread the love

picnic di Pasquetta con i bambini

Pasquetta fa rima con scampagnata, picnic e gita fuori porta. Per i bambini, poi, trascorrere una giornata all’aria aperta, in mezzo alla natura, è sempre una prospettiva eccitante. Ma come organizzare un perfetto picnic, se avete bambini piccoli?

Intanto, vi consiglio di preparare il necessario la sera prima, con tutta calma, onde evitare dimenticanze dovute alla fretta.

Occorrente base:

  • Naturalmente una grande tovaglia da stendere a terra, meglio se da un lato è rivestita di tela cerata; di carta invece se l’area che avete scelto mette a disposizione tavoli.
  • Posate, piatti e bicchieri di plastica (in metallo, ceramica e vetro se volete un picnic dall’aria sofisticata e avete poi voglia di lavarli!); non dimenticare un coltello, se dovete affettare pane o salumi.
  • Tovaglioli di carta e salviettine umidificate.
  • Se i bimbi sono molto piccoli, ovviamente avrete con voi la vostra fidata borsa per il cambio. A proposito: vestite i bambini a strati, maglietta leggera sotto, felpa e giacca da usare all’occorrenza, soprattutto se pensate di fermarvi fino al tardo pomeriggio.
  • Crema solare e cappellini, soprattutto se fa molto caldo e i bimbi sono piccoli.
  • Da non dimenticare assolutamente: sacchi per la spazzatura, per lasciare il luogo della vostra scampagnata pulito come l’avete trovato!

E il menu? Ovviamente cose che siano facili da mangiare anche senza un appoggio, e che non abbiano bisogno di essere riscaldate: pasta fredda condita con pachino, tonno e olive nere, frittata nelle sue varie declinazioni (con patate, zucchine, prosciutto, etc.), una focaccia bianca, salumi e formaggi, una torta salata (con ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio o la classica torta pasqualina). Per finire, una bella macedonia oppure frutta fresca. E per la merenda? Un classico è portare la colomba e i resti delle uova di cioccolato aperte il giorno prima (ne avete ancora, vero?).

Da bere: acqua e succhi di frutta, da tenere possibilmente in una borsa frigo, e se volete concedervi anche una bottiglia di vino ricordatevi l’apribottiglie!

Infine, non dimenticate un pallone e prendete spunto da questo articolo per organizzare tanti giochi all’aria aperta e divertirvi insieme ai vostri bambini!

Photo Credits | Thinkstock

1 commento su “Pasquetta, organizzare un picnic con i bambini”

Lascia un commento