Organizzare il battesimo: ecco le regole per una cerimonia perfetta

Spread the love

Il battesimo è sicuramente un passo importante sia nella vita di un bambino, sia in quella della sua famiglia.
L’organizzazione della cerimonia non è sicuramente così difficile, soprattutto se avete già organizzato celebrazioni più importanti come il vostro matrimonio. Ci sono però alcuni passaggi fondamentali da seguire per non sbagliare ed organizzare una cerimonia di battesimo a regola d’arte!

organizzare il battesimo
organizzare il battesimo

La chiesa e la cerimonia

Sicuramente il primo punto da cui partire è l’organizzazione della chiesa e della cerimonia religiosa.
Non dimentichiamo infatti che, nonostante sia una giornata di gioia e celebrazione di una nuova nascita, il battesimo è prima di tutto un sacramento religioso.
Il primo passo da compiere è quindi quello di rivolgersi alla propria parrocchia per informarsi sulle date, gli orari e le modalità di celebrazione.
Conseguentemente bisognerà scegliere il padrino o la madrina che accompagnerà il bambino in questo percorso.

La location per i festeggiamenti

Una volta stabiliti tutti i dettagli della funzione religiosa bisogna passare alla parte che è forse quella più complicata, ovvero la scelta e l’organizzazione della location per i festeggiamenti.

In questo caso non ci sono delle regole precise, ed una cerimonia può variare sensibilmente dall’altra soprattutto per il budget a disposizione e per i propri gusti personali.
Di solito le scelte più gettonate sono una sala ricevimenti o ristorante con conseguente pranzo o cena, oppure un agriturismo con degli spazi all’aperto perfetto per far giocare i bambini.

Se volete optare per qualcosa di più semplice e meno impegnativo si può scegliere anche una location dove organizzare semplicemente un piccolo buffet pomeridiano oppure un aperitivo. Mentre se volete essere creativi, e la cerimonia si svolge in estate, si può organizzare anche qualcosa in spiaggia oppure un picnic in un’area verde.

Insomma, come avrete capito non ci sono delle regole precise, il consiglio è quello di scegliere secondo il desiderio personale e della propria famiglia, ovviamente preferendo delle location adatte a far divertire dei bambini.

I regali e le bomboniere di battesimo

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che, come da tradizione, gli invitati dovranno scegliere dei regali per il battesimo. Se avete bisogno di qualcosa in particolare, soprattutto che sia utile per il bambino, potrebbe essere una buona idea quella di organizzare una piccola lista battesimo, in modo da evitare agli invitati l’indecisione nella scelta ed in modo da ricevere solamente qualcosa che sia veramente utile.

Cercate di organizzarla in un negozio della vostra città oppure in un sito online, se avete poche idee magari aiutandovi anche con degli articoli sulle idee regalo come questo sui regali da battesimo per bimbo, in modo da trovare degli spunti sugli oggetti più carini e più utili da poter donare per questa cerimonia o per un neonato in generale.

L’ultimo aspetto fondamentale da scegliere sono le bomboniere, in quanto rappresentano un ricordo da consegnare agli invitati che rimarrà nel tempo come memoria di quel giorno speciale. Anche in questo caso la scelta è totalmente libera e dipende essenzialmente dal budget a disposizione e dai propri gusti personali.
Da tradizione non può mancare il classico sacchettino con i confetti che può bastare anche da solo per amici e conoscenti non invitati e che potreste accompagnare ad un piccolo regalo per i parenti e per gli invitati alla cerimonia.

Lascia un commento