Consigli per vivere fino a 100 anni in ottima forma

Spread the love

A livello mondiale, vi sono numerose persone che hanno superato brillantemente la mitica soglia dei cento anni. Tra i vari nomi, si possono ricordare, ad esempio, la francese Jeanne Calment morta nel 1997 a 122 anni, il giapponese Jirōemon Kimura deceduto nel 2013 a 116 anni.

Anche in Italia è presente la squadra dei centenari e, a titolo di rappresentati, si possono citare Antonino Turturici e Maria Oliva. Ma è proprio dalla tradizione biblica che appare il nome che, per eccellenza, raffigura la longevità, ovvero Matusalemme il patriarca antidiluviani che, per la Bibbia, sarebbe venuto a mancare alla veneranda età di 969 anni.

 

Ma, al di là delle testimonianze bibliche più o meno fantasiose, concretamente, vi sono numerosi centenari.

Comunque sia, come possiamo arrivare a 100 anni in ottima forma? Seppure sinteticamente, vediamo alcuni suggerimenti su come poter arrivare a 100 anni godendo di una ottima forma. Per potersi godere la vita al massimo anche a 100 anni, è fondamentale impostare diverse piccole strategie per restare in ottima forma. In linea generale, noi vogliamo vivere per avere 100 anni. Pur tuttavia, per poter arrivare a questo ambito traguardo, oltre che dalla genetica, molto dipende, anche, dallo stile di vita adottato in precedenza.

Tra gli aspetti di grande importanza per arrivare a 100 godendo di una ottima forma, troviamo l’alimentazione, l’esercizio fisico e la stimolazione. Per una vita ricca, pacifica e attiva allo stesso tempo, dunque, è bene rispettare alcune semplici ma efficaci regole come, ad esempio, bere almeno un litro di acqua al giorno. Ciò, infatti consente al nostro corpo di eliminare correttamente le varie scorie.

Anche le persone che dormono abbastanza vivono più a lungo. Il corpo ha bisogno di molto sonno per funzionare in modo ottimale. La medicina suggerisce di riposare dalle 7 alle 9 ore.

Per arrivare a 100 anni godendo di una ottima forma è, poi, importante fare sempre una buona colazione. La ricerca scientifica ha dimostrato tramite le sue indagini, che le persone che non fanno colazione muoiono più giovani. Di conseguenza, iniziamo la nostra giornata con una buona colazione e mettiamo in movimento il nostro corpo. 

Vivere in un ambiente tranquillo e stimolante, è un’altra componente che favorisce il conseguimento del sogno di arrivare a 100 anni. Al giorno d’oggi, molti dei pensionati, sono soliti optare sempre più per appartamenti per anziani, ossia residenze che offrono infrastrutture e servizi associati quali sport, tempo libero, pulizia, cultura e via dicendo.

Questo, permette di continuare a mordere la vita al massimo e di rimanere attivi facendo sport e continuare ad attivare i neuroni con il tempo libero.

Come NetBet casino è un punto di riferimento per giocatori online, l’aglio, seppure possa non avere un buon odore, è una valido aiuto per vivere fino a 100 anni in ottima forma. Difatti, l’aglio previene, tra l’altro, l’ipertensione e, l’arteriosclerosi. 

Anche chi è solito pedalare regolarmente ha meno rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, il ciclismo migliora la postura e l’equilibrio.

Un altro alimento “miracoloso”, è il broccolo. Non a caso, i broccoli sono ricchi di sostanze nutritive che sono incredibilmente buone per il corpo. Cosparsi con la curcuma, poi, si potrà ottenere una eccellente combinazione anti-invecchiamento.

In linea generale, è bene non essere parsimoniosi con erbe e spezie, dato che erbe e le spezie sono piene di sostanze nutritive fondamentali per il benessere e per vivere fino a 100 anni in ottima forma.

È, poi, utile avere amicizie, anche perché, oltre che risultare essere più resistenti alle malattie, gli amici rendono la vita molto piacevole, anche in età avanzata!

Andando a concludere, per vivere fino a 100 anni in ottima forma, è suggerito bere meno alcol, dato che l’alcol fa invecchiare gi organi e il resto del nostro corpo, non fumare e fare esercizi fisici per almeno 30 minuti al giorno, ovvero tutti aspetti che sono alla base per poter sperare di arrivare a 100 candeline godendo di una ottima salute.

Lascia un commento