Come scegliere il pouf letto migliore per le proprie esigenze

Spread the love

Il pouf letto è un complemento d’arredo diventato in brevissimo tempo molto popolare: una soluzione che piace moltissimo agli interior designer ma che si rivela anche estremamente funzionale. Possiamo dunque dire che il pouf letto riesce a coniugare estetica ed utilità in modo perfetto ed è proprio per tale motivo che ha letteralmente conquistato il mercato. Parliamo di un complemento d’arredo decisamente moderno, che si presenta come un semplice pouf, solitamente dalla forma essenziale di un cubo. All’occorrenza però lo si può aprire e trasformare in un vero e proprio letto singolo, perfetto per accogliere gli ospiti anche nei piccoli ambienti. 

Visto il suo grande successo, sono stati progettati e prodotti in questi ultimi anni moltissimi modelli differenti di pouf letto, che si distinguono per via della forma, del meccanismo di apertura, del rivestimento e via dicendo. Per avere un’idea della varietà di modelli è possibile visitare il portale di PerDormire, al link www.perdormire.com/divani-letto/pouf-letto-e-futon/. Vediamo però adesso insieme come scegliere il pouf letto migliore per le proprie esigenze. 

Struttura del pouf letto: con o senza rete?

Un primo elemento che conviene valutare con attenzione riguarda la struttura stessa del pouf letto. Questo termine viene infatti utilizzato per indicare i cubi che da sedute si trasformano in un vero e proprio letto, con tanto di rete e materasso, ma anche i futon che sono decisamente più complici. In quest’ultimo caso infatti non esiste alcuna rete: il materasso si apre e si stende direttamente sul pavimento, dunque come si può facilmente intuire il comfort viene meno. È indubbio che il pouf letto più comodo sia quello dotato di una rete, anche perché rimane più elevato rispetto al suolo. 

Il materasso: un dettaglio importante

Un altro dettaglio importante naturalmente è il materasso, che per garantire un comfort davvero ottimale dovrebbe avere uno spessore di almeno 12-13 cm. Quelli in schiuma sono i più apprezzati, ma ne esistono di varie tipologie e la cosa migliore da fare per non rischiare di sbagliare è provarli. 

Il meccanismo di apertura del pouf letto

Il meccanismo di apertura del pouf letto è in realtà sempre molto semplice, dunque si tratta di un dettaglio che non fa una grandissima differenza. Nel dubbio comunque vale sempre la pena controllare quale sia il sistema di apertura e di chiusura, in modo da non complicarsi inutilmente la vita. 

Il rivestimento: un dettaglio che fa la differenza

Un dettaglio che invece fa una grande differenza quando si tratta di pouf letto è il rivestimento, che può essere sfoderabile o meno. Inutile dire che conviene scegliere un modello dotato di rivestimento sfoderabile, perché è decisamente più pratico da lavare ed igienizzare. I pouf letto che non si possono sfoderare rischiano di risultare davvero molto scomodi, poiché se dovessero sporcarsi o macchiarsi è un vero problema farli tornare come prima. Consideriamo inoltre che si tratta di sedute che si trasformano in veri e propri letti, dunque avere la possibilità di pulirli in profondità è importante, per garantire ai propri ospiti una buona igiene. 

Lascia un commento