Lavoretti di Pasqua, come colorare le uova con i bambini

Spread the love

Le uova sono uno dei simboli della Pasqua e se avete voglia di passare un pomeriggio divertente con i bambini, organizzatevi per dipingerle. E’ un lavoretto che adoro da sempre, forse perché a casa mia si è sempre fatto. Potreste comporre dei cestini da usare come centrotavola e usarle per decorare la vostra domenica di Pasqua in modo creativo.

Da che cosa iniziamo? Ovviamente dalle uova e dai coloranti. Ci sono tanti modi per dipingerle, potreste usare dei coloranti artificiali che potete acquistare in cartoleria a poco. Li trovate in polvere o liquidi. La tecnica è molto facile: mettete a bollire le uova nell’acqua (devono essere sode) con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto e un cucchiaino del prodotto colorante (ho detto un cucchiaino, ma ovviamente dipende dalla tonalità che desiderate, se più intensa o più tenua).

In linea di massima si consiglia di lasciarle in cottura per 10/15 minuti. Poi le tirate fuori dall’acqua e le lasciate raffreddare: il colore prende subito e non sporca. Unico accorgimento, utilizzate un pentolino vecchio, non quello in cui cucinate tutti i giorni. Avete voglia di fare qualcosa di più raffinato utilizzando dei coloranti naturali? Questo è ancor più divertente e anche i bambini potranno imparare molte cose.

Nell’acqua, non dovete aggiungere il colorante, ma alcuni prodotti come lo zafferano, per ottenete il giallo, le cipolle di tropea, per renderle rosse/viola, il caffè per farle marrone e così via. Potete anche sperimentare? C’è stato un periodo che ho usato i gessetti sciolti in acqua, magari quelli rotti che nessuno usa più (nulla di naturale, ma comodo ed economico). In questo caso i colori saranno abbastanza smorti, per ravvivarli passate dell’olio d’oliva sul guscio colorato e raffreddato. Infine, una cosa che da bambina mi divertiva moltissimo.  Per dare un tocco originale al vostro ovetto, utilizzate degli adesivi di Pasqua o dei disegni fatti dai bambini per impreziosirle.

Ritagliate i disegni (devono essere piccoli max 2 o 3 cm) o dei soggetti pasquali (il coniglietto, la colomba, ecc) e con la colla vinilica attaccateli nel punto più panciuto dell’uovo. Se usate gli adesivi, il gioco è ancora più semplice. Le vostre uova saranno bellissime e pronte da mettere sull’albero.

Photo Credits| ThinkStock

Lascia un commento