Lavoretti e filastrocche di Pasqua, dove trovarli

Spread the love

lavoretti Pasqua bambini

Mamme super indaffarate, sempre di corsa tra casa, scuola e lavoro, vi siete accorte che manca meno di una settimana a Pasqua? E magari, ora che ve l’ho ricordato, vi guardate attorno e scoprite che in casa vostra il clima pasquale non è ancora entrato: niente albero di Pasqua, nessuna decorazione, e nemmeno un lavoretto fatto insieme ai vostri bambini.

Ok, scacciate immediatamente il senso di colpa, perché potete rimediare con dei lavoretti last minute, facili facili e soprattutto molto veloci, ai quali potrete dedicarvi insieme ai vostri figli: del resto, tra qualche giorno chiudono le scuole, e magari qualcuno di voi è già in vacanza, quindi perché non approfittarne per trascorrere un po’ di tempo di qualità con i bambini?

Il sito Filastrocche.it  ha a mio parere il merito di proporre idee semplicissime da realizzare, per chi ha poco tempo o non è particolarmente portato per i lavoretti.

Nella sezione dedicata allo Speciale Pasqua  trovate ad esempio i pdf scaricabili delle Uova da appendere per decorare la casa : dovete solo scegliere le immagini che vi piacciono di più (ce ne sono a strisce, a fiorellini, con gli animaletti etc.), stamparle preferibilmente su cartoncino, ritagliarle e appenderle con dei nastrini colorati dove preferite. È disponibile anche la versione in bianco e nero, che i vostri figli potranno divertirsi a colorare!

E se avete a disposizione un po’ più di tempo (ma si tratta sempre di un lavoretto velocissimo!) potete provare a realizzare l’uovo con il pulcino dentro: oltre alla sagoma dell’uovo intero, dovete stampare e ritagliare anche quella di un pulcino e di un uovo spezzato, quindi incollare il pulcino sull’uovo intero e sopra attaccare (con la colla e la pinzatrice) le due parti dell’uovo spezzato, in modo che si veda il pulcino dentro. Ci vuole pochissimo e per i bambini il risultato sarà molto divertente!

Il sito offre tanti altri spunti, tra idee regalo, ricette, giochi pasquali, filastrocche, poesie e curiosità: sapete ad esempio come si dice Buona Pasqua in tutte le lingue del mondo? Presumo di no. Andate a dare un’occhiata, può essere una simpatica idea per un originale biglietto di auguri!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento