L’albero di Pasqua, decorarlo con i bambini

Spread the love

albero di Pasqua bambini

L’albero di Natale lo conoscono tutti, l’albero di Pasqua è invece una tradizione meno diffusa, che arriva dal Nord Europa e che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia.

L’albero di Pasqua è una composizione di rami, decorata di solito con fiori, uova colorate, uccellini: è infatti un albero prettamente primaverile, e del resto l’idea di rinascita – o resurrezione, nell’accezione religiosa – ben si sposa sia con l’arrivo della Primavera che con le festività pasquali.

L’albero di Pasqua, oltre ad essere una bellissima decorazione per la casa, offre tanti spunti per impegnare a casa i bambini creando lavoretti che lo possano decorare in maniera allegra e ogni anno diversa.

Innanzitutto, per chi ne ha la possibilità, sarà divertente fare una gita nei boschi per andare in cerca dei rami più scenografici da utilizzare per la composizione; se abitate in città, potrete invece sceglierli in un vivaio o dal vostro fioraio, in questo periodo sono facili da trovare. I rami di pesco, mandorlo, ciliegio, nocciolo o salice sono i più indicati, ma attenzione a non scegliere rami troppo sottili che potrebbero non reggere il peso delle decorazioni.

Prendete poi un bel vaso, preferibilmente alto e dalla forma allungata, sistemate i vostri rami e… date sfogo alla vostra fantasia!

Potete dipingere i gusci d’uovo con i vostri bambini e appenderli ai rami, oppure (alternativa golosa) utilizzare ovetti di cioccolato.
Per popolare il vostro albero, pulcini, farfalle, uccellini e coniglietti vanno per la maggiore: disegnate le sagome su cartoncini (se il disegno non è il vostro forte, potete anche scaricarle da Internet e stamparle!), fatele colorare ai bambini, ritagliatele e appendetele utilizzando nastrini colorati. Se siete brave con il cucito, potete utilizzare anche il feltro o il pannolenci per gli animaletti, il risultato sarà davvero grazioso!

Un’alternativa molto carina che ho trovato su questo sito è piantare il ramo che avete scelto in un vaso di terracotta, con tanto di terra, e aggiungere anche dei bulbi o semi alla base della vostra composizione: i bambini potranno annaffiarli tutti i giorni creando così un piccolo rito che li accompagnerà nell’attesa della Pasqua e… della loro piantina!

[Photo Credits | Thinkstock]

2 commenti su “L’albero di Pasqua, decorarlo con i bambini”

Lascia un commento