Lavoretti di Pasqua con i gusci d’uovo

Spread the love

Realizzare a casa qualche lavoretto di Pasqua è un modo davvero piacevole di attendere la festa e soprattutto di intrattenere il bambino nel pomeriggio. I piccoli hanno bisogno di misurarsi con attività creative, di sporcare, colorare e imparare anche la consistenza e la fragilità degli oggetti. Abbiamo pensato, per voi, care mamme, degli oggettini realizzati con i gusci d’uovo.

Le uova costano poco e poi recuperiamo solo il materiale di scarto, il guscio. Come sapete, sono molto fragili. Il consiglio quindi è quello di aprirle voi. L’idea è di creare – come nella foto – un cestino con una composizione di uova, di cui alcune dischiuse con all’interno i pulcini.

Il materiale

  • uova
  • pulcini
  • due pennelli (con la punta morbida di medie dimensioni)
  • colla vinilica
  • acrilico bianco o azzurro

 

Realizzazione

Aprite spaccando l’uovo a metà con una certa cautela. Conservate il tuorlo e l’albume. Potrete fare una frittata o una torta. Tenete conto che le uova possono anche essere solo un paio perché spaccandole a metà si raddoppiano. Fatevi aiutare dai bambini nel lavare con delicatezza il guscio: non usate l’acqua corrente, ma metteteli in una ciotola ed eliminate i filamenti all’interno.

Ora fatele asciugare all’aria aperta. Una volta pronta, dipingete l’interno con dell’acrilico, bianco o leggermente azzurrato. L’esterno potete lasciarlo naturale, ma se desiderate fate un cestino variopinto, lasciate libera la vostra fantasia di colorare anche quella zona, magari con tinte di contrasto. I pulcini li potete, invece, comprare già confezionati. In questo periodo si acquistano ovunque (anche nelle panetterie o dal cartolaio) e di solito hanno un prezzo che varia tra i 10 e i 50 centesimi.

Se desiderate però fare qualcosa di più complesso, potete realizzarli con la carta: ritagliando delle sagome in cartone e lasciandoli colorare al bambino. Altrimenti, si possono creare con le paste, come la plastilina, il didò, il fimo, ecc. Una volta pronti i pulcini, mettete un po’ di colla vinilica nel guscio (aiutatevi con un pennello) e attaccateli. Non schiacciate troppo o rischierete di rompere il vostro lavoretto. Quando asciutti, potrete aggiungerli al cestino di Pasqua.

Photo Credits| vogliocredereneimieisogni.com

1 commento su “Lavoretti di Pasqua con i gusci d’uovo”

Lascia un commento