Cinemamme, le mamme al cinema col bebè

Spread the love

Una delle cose che proprio si pensa di non poter fare quando si hanno figli piccoli è andare al cinema, a meno di non affidarli per qualche ora alla cura dei nonni. Eppure…un’altra possibilità c’è: Cinemamme. Cinemamme è una bella iniziativa varata in Italia quattro anni fa dall’Associazione Città delle Mamme di Roma con l’obiettivo di promuovere la socializzazione delle neomamme durante la fase di allattamento e nel corso del primo anno e mezzo di vita dei loro bambini. Si tratta di un progetto che ha riscosso molto successo in Nord Europa, Stati Uniti e Canada e che sta già suscitando grande interesse anche in Italia.

A Padova è già alla terza edizione che si svolgerà dal 23 Marzo al 27 Aprile al cinema Porto Astra; qui le mamme con bambini da 0 a 18 mesi potranno assistere, ogni venerdì mattina a partire dalle 10, alla proiezione di un film di prima visione in una sala attrezzata per le loro esigenze e a misura di bambino per suoni e illuminazione (luci soffuse e volume ridotto).

Scopo di tutto ciò, oltre alla possibilità di coltivare la propria passione per il cinema, offrire alle neomamme un occasione di svago e di incontro che le aiuti ad arginare il rischio di sentirsi soli e cadere nella depressione post partum. Il costo del biglietto è di soli quattro euro e ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito guidato dalla psicologa Alessia Pitrelli e dalla farmacista Giorgia Balzonella.

I temi affrontati saranno quelli maggiormente sentiti dalla mamme con bimbi nella fascia di età interessata: allattamento, gioco, nanna, movimento, alimentazione, svezzamento, cura dei piccoli malesseri anche grazie ai prodotti omeopatici e fitoterapici. Il dibattito del secondo venerdì sarà invece dedicato al tema dell’affido familiare.

Per conoscere i titoli dei film in programma visita il sito www.cinemamme.net oppure il sito www.portoastra.it

L’iniziativa si diffonderà presto in altre città del Nord Est. A noi non resta che augurare buona visione alle mamme e ai loro piccoli!

 

1 commento su “Cinemamme, le mamme al cinema col bebè”

Lascia un commento