Cinemamme, al cinema con i piccoli

Spread the love

Tutte le mamme lo sanno: prendersi cura di un neonato vuol dire, il più delle volte, rinunciare alla propria vita sociale, soprattutto se si allatta al seno. Socializzare, però, per  le donne ed in particolare per le neomamme è molto importante: le aiuta a non sentirsi sole, ad uscire di casa, a rilassarsi, ad affrontare al meglio la maternità, etc.. E’ proprio in quest’ottica che si inserisce Cinemamme, l’iniziativa del Comune di Roma, rivolta ai neogenitori appassionati di cinema ed arrivata quest’anno alla sua terza edizione.

Il progetto, promosso dall’associazione Città delle Mamme, ha come scopo principale quello di promuovere la genitorialità e la socializzazione durante l’allattamento, offrendo a mamme e papà occasioni d’incontro.

Cinemamme è un’idea geniale –dichiara Paola Ottavis, mamma e ideatrice di Milkshirt– permette ai neogenitori di non sentirsi tagliati fuori e non dover rinunciare per mesi al piacere di un film sul grande schermo

Cinemamme offre ai neogenitori la possibilità di andare al cinema e di godersi un ottimo film in compagnia dei propri bambini (da 0 a 18 mesi). Il tutto in un ambiente riservato ed accogliente adatto anche ai più piccoli: luci soffuse, sonoro ridotto, possibilità di introdurre in sala passeggini e biberon ed un apposito spazio con fasciatoi e scaldabiberon. In programma due proiezioni a settimana ad orari e prezzi accessibili. Prima e dopo ogni proiezione, Cinemamme organizza incontri tematici e di sostegno.

Il successo di questa iniziativa è indice di un bisogno reale di cultura e di socializzazione –spiega Giulia Pietroletti, vicepresidente dell’associazione Città delle Mamme – Più che essere protette o vezzeggiate, le mamme hanno voglia di riprendersi gli spazi della città ed esercitare attivamente il proprio diritto alla cittadinanza, a partire dal diritto ad uscire di casa in tranquillità sentendosi accolte nei luoghi che scelgono di frequentare.

Nato inizialmente in città come Londra ed Oslo, il cinema per i neogenitori ed i loro bambini, si è diffuso anche in Italia ed in particolare a Roma, Padova, Bologna, Sesto Fiorentino e Terni. Per maggiori info su Cinemamme di Roma è possibile consultare il sito dell’associazione Città delle Mamme.

Lascia un commento