Pasqua 2012: gite in famiglia low-cost

Spread the love

Pasqua 2012 sta arrivando e probabilmente i bambini avranno a disposizione qualche giorno di vacanza dalla scuola, i genitori (o eventuali fratelli più maturi) un breve periodo di ferie.

Perchè allora non approfittarne per passare un pò di tempo con la propria famiglia, magari respirando un pò di aria fresca o visitando qualche luogo di attrazione turistica?

Anche se magari, crisi economica in corso, non si hanno grandi possibilità finanziarie, nulla ci impedisce di escogitare un piano per spendere poco e approfittarne per visitare luoghi non troppo lontani che, anzi, spesso vengono snobbati proprio perché “dietro l’angolo”.

L’erba del vicino non è sempre più verde e forse abbiamo viaggiato tanto, ma non abbiamo mai approfondito le attrazioni del luogo in cui viviamo e limitrofi.

Per questo elencherò alcune possibilità di gita economica per le diverse regioni italiane. Cominciamo dal Lazio: a Roma si può visitare Villa Borghese con film alla Casa del Cinema o visita alla Galleria d’Arte Contemporanea, fare una passeggiata (anche in bici) lungo il Tevere con relativo pic-nic, andare al mare a Ostia o al Monte Soratte.

Riprendiamo dal basso: in Puglia si può visitare il Monte del Gargano, Alberobello tra i trulli che a poca distanza ospita lo zoo di Fasano con il connesso Parco Acquatico, ma anche il mare e i Laghi Alimini.

Mare e laghi sono un’attrazione pure in Basilicata e Calabria, dove possiamo trovare oltre ad essi monti e parchi: per la prima Il parco Nazionale del Pollino, i Sassi di Matera e la possibilità di assistere o partecipare al Volo d’Angelo, il volo (con tanto di fune e cavi naturalmente dall’alto delle Dolomiti Lucane.

Per la seconda, la terra dell’Anduja, è possibile visitare il Parco Nazionale della Sila, lo splendido lungomare dove fermarsi volentieri a consumare un buon pasto nei ristorantini di pesce, ma anche la Festa della Madonna del Carmelo a Reggio Calabria che si svolge proprio in quei giorni, con una bellissima sfilata di giganti, cavalli poni e tanto buon cibo.

In Campania non si può non considerare la meravigliosa Costiera Amalfitana, oltre che lo splendido mare del Cilento, con i bellissimi boschetti e pinete, dove gli esperti possono approfittarne per raccogliere funghi e pinoli. Una visita a Napoli poi è sempre una buona scelta.

Per oggi mi fermerei qui, promettendomi di consigliarvi gite pasquali nelle isole e nel centro-nord nella prossima puntata e cioè stasera e domattina!

2 commenti su “Pasqua 2012: gite in famiglia low-cost”

Lascia un commento