Pasqua 2012: al nord Italia per una vacanza breve

Spread the love

Le previsioni climatiche per Pasqua 2012 sono piuttosto promettenti e dopo una stagione invernale così rigida, vale la pena di inaugurare l’arrivo della primavera con una bella vacanza o con una gita.

Su questo fronte, gli italiani possono sicuramente ritenersi fortunati, il bel paese dal nord al sud gode di meravigliosi paesaggi, passando dal mare alla montagna, dalle colline ai laghi e ai piccoli deserti, godendo di opere d’arte e attrazioni turistiche di ogni genere.

Dunque, a meno che non si voglia lasciare l’Italia, visitare le spesso ignorate (per lo più dagli italiani) regioni nostrane potrebbe essere una buonissima idea.

Perciò dopo avervi consigliato qualche posticino economico al sud e nel Lazio e qualche gita nel centro o nelle isole, vediamo cosa si può trovare nel nord Italia per la Pasqua 2012.

In Emilia Romagna, per una famiglia con figli può essere molto divertente l’Aquafan, sulla Collina di Riccione, città perfetta per la vita mondana. La Piazza Grande o Piazza Prampolini nel modenese, cantata anche dall’appena scomparso Lucio Dalla, è invece adatta a visitare le Torri piene di scalette e a papparsi le paste emiliane in uno dei ristorantini del centro.

In Veneto, ci si potrebbe muovere con lo storico e affascinante Venice Simplon, un treno molto suggestivo, risalente ai primi del ‘900, per guardare il panorama padano. Nei vari Pieve si possono invece fare rilassanti passeggiate in montagna e per dare invece un pò di brio alla vacanza si potrebbe fare un salto al Parco Acqualandia o al Parco di divertimenti Moviland Studio.

Il Lago di Como nella cosiddetta Regione dei Laghi in Lombardia può essere un’ottima meta per passare la Pasquetta, all’ombra degli alberi e con qualche cestino da pic-nic. Anche le Terme di Sirmione o di Bormio però, con coccolanti servizi e trattamenti, potrebbero essere un buon modo di rilassarsi durante le vacanze pasquali.

Nel quasi svizzero Sudtirol, Trentino Alto Adige, c’è Merano, uno dei centri alpini più belli d’Italia, dove passeggiare per i mercatini e ammirare le numerose opere artigianali. Se non lo si è mai fatto potrebbe essere interessante anche un bel sky tour sulle maestose Dolomiti, per poi andare a riscaldarsi nell’Acquarena, un centro con piscine, giochini e centri benessere.

Il Piemonte oltre al Lago d’Orta e Maggiore, troviamo moltissimi Parchi Naturali e Giardini Botanici. La Grotta di Bossea che al suo interno ospita lo scheletro di un “ursus speleo” e una cascata del Lago d’Ernestina, sono luoghi suggestivi che sicuramente impressionano e affascinano grandi e piccini.

 

 

 

 

Lascia un commento